Il giorno lunedì 13 luglio 2015 la Sezione della Provincia di Imperia del Corpo Forestale ha voluto festeggiare il proprio Santo Patrono con una Celebrazione Eucaristica nella Pieve dei SS. Nazario e Celso a Borgomaro (IM).
Era il 1951 quando Papa Pio XII poneva S. Giovanni Gualberto, monaco e Abate fondatore di Vallombrosa (FI), quale Celeste Patrono del Corpo Forestale Italiano. La bella ricorrenza è stata partecipata dai membri del Corpo, sia in servizio che a riposo, e celebrata unitamente ai Monaci della Comunità Monastica Benedettina “SS. Nazario e Celso”: tutti legati alla Memoria del Santo Abate e convenuti nel sito dell’Antica Pieve, un concentrato di storia, arte, religiosità e amore per la natura.
Dopo un indirizzo di saluto da parte dell’Ing.Sup. Adone Savio, a nome dei Vertici del Comando del Corpo, la celebrazione della S. Messa si è svolta in un clima di raccoglimento e partecipazione. Prima della conclusione il Priore della Comunità, P. D. Mauro Marzola ha ringraziato tutti e ha affidato al Santo protettore l’intero Corpo Forestale nelle sue speciali e necessarie attività di salvaguardia dell’ambiente, quasi a coronamento dei richiami, ricordati nell’Omelia, di Papa Francesco nella sua ultima Lettera Enciclica “Laudato si’”. Terminata la Celebrazione e salutati i Monaci, i Forestali hanno concluso la serata con una cena in festevole compagnia.