Imperia. Circa un mese fa, il 16 giugno, è stato istituito un servizio di autobus che partendo da Piazza Dante sale alle Cascine per poi ridiscendere transitando in Via Don Minzoni, Via Santa Lucia e tornare in Piazza Dante. In quell’occasione il vicesindaco Zagarella, raggiante, ebbe a dire “…. Ora gli abitanti di Via S. Lucia capiranno a cosa serviva il senso unico.”
Il Comitato di Via Santa Lucia si è voluto offrire un giro in autobus per verificare i motivi di tanta soddisfazione da parte del Vice Sindaco.
“Tratto Piazza Dante/zona Cascine, durata del tragitto circa 14/15 minuti. Ritorno, zona Cascine/Piazza Dante, durata circa 14/15 minuti, grazie alla fortunata circostanza di non aver trovato intoppi in Via Don Minzoni. Intoppi che spesso si verificano quando si transita in auto; furgoni fermi per carico e scarico, autocarri della N.U. che effettuano il servizio, ecc.
In Via S. Lucia, dove peraltro alle due fermate esistenti mancano ancora le tabelle con gli orari di transito, nessuno è salito e nessuno è sceso. In seguito abbiamo controllato saltuariamente il passaggio dell’autobus, senza mai avere la soddisfazione di vedere alcun utente salire o scendere. Il motivo è semplice: utilizzare l’autobus in partenza da Piazza Dante ed impiegare circa 22/24 minuti per giungere in Via S. Lucia (senza contare il tempo di attesa dell’autobus alla partenza), quando a piedi se ne impiegano 6/8, non è conveniente per gli abitanti di Santa Lucia che ancora non capiscono a cosa serva il senso unico e non comprendono l’entusiasmo del vicesindaco Zagarella che, anche in questa occasione, ha utilizzato un pretesto per giustificare l’ingiustificabile.
Come abbiamo già avuto modo di dire, infatti, se l’autobus transita in Via N. Berio e Via F.R. Carli, entrambe a doppio senso di circolazione, a maggior ragione può transitare in Via S. Lucia che, anche con il ripristino del doppio senso, presenta dimensioni maggiori. Ma questo gli amministratori del Comune di Imperia, pervasi dal loro orgoglio, non lo vogliono capire.
Il nuovo servizio di trasporto urbano è certamente utile per gli abitanti della zona Cascine e di Via Don Minzoni, ma perfettamente inutile per gli abitanti di Via S. Lucia, che intanto continuano a pagare con enormi disagi gli errori dell’Amministrazione Comunale”.