Imperia. Il segretario territoriale della CISL FP Imperia-Savona, Nico Zanchi, scrive all’amministrazione in merito al verificarsi di un episodio che riguarda la sezione di Spdc del presidio di Imperia.
“Nei giorni scorsi , visto che i 20 posti letto erano tutti occupati, è stato allestito un ulteriore posto letto nella sala ricreazione, sistemando il paziente tra il calcio balilla e la cyclette. Inoltre il letto che è stato utilizzato è quello adibito alla guradia medica, che non è sicuramente adeguato a essere presidio ospedaliero.
Nonostante come Cisl Fp avessimo più volte segnalato episodi che avevano portato il personale della spdc a situazioni di malessere lavorativo ai limiti, purtroppo ci ritroviamo a descrivere scenari a dir poco grotteschi. E’ in gioco la sicurezza degli utenti e dei dipendenti. Come si può pensare di mettere un degente in un ambiente inidoneo soprattutto per pazienti con patologie particolari.
La situazione è già critica in quanto il personale è in difficoltà organizzativa alla luce di carenze straordinarie e al fatto che la dotazione organica prevista non è possibile attuarla.
L’ Amministrazione non può aspettare che succedano nuovamente episodi di violenza nei confronti degli operatori della spdc. Sono accuduti e posso ripetersi soprattutto in queste condizioni.E’ l’ ora dei fatti.
La Cisl Fp chiede l’ immediato ripristino dei posti letto a 20 e della dotazione organica prevista dìnella riunione del 26 febbraio scorso ; in caso contrario attiveremo tutte le forme di lotta necessirie , informando il Tribunale del malato e anche la Procura della situazione incresciosa che si sta verificando. Si attende sollecito riscontro”.