GENOVA. Da domani, giovedì 23 luglio fino a mercoledì 23 settembre, le aziende liguri colpite dall’alluvione dell’autunno dell’anno scorso che non avevano ancora beneficiato degli aiuti economici potranno ripresentare la domanda di rimborso.
Lo ha deciso la Giunta regionale su proposta dell’assessore allo sviluppo economico Edoardo Rixi per andare incontro alle molte richieste arrivate. La riapertura dei termini, per aver accesso ai finanziamenti, consentirà a circa 400 aziende che erano rimaste escluse per errori formali, di ripresentare la richiesta. Le agevolazioni previste si riferiscono ai tre bandi attivati con risorse regionali e comunitarie: quello per danni sotto i 40.000 euro, quello per danni superiori ai 40.000 euro e per l’alluvione di novembre 2014.
“A questo punto – ha spiegato l’assessore Rixi – con la riapertura dei termini nessuno degli aventi diritti rimarrà escluso, in quanto si procederà d’ufficio all’esame istruttorio delle domande che erano già pervenute alle Camere di Commercio, oltre i termini fissati, e che non erano state istruite, sgravando le imprese dall’onere di dover ripresentare la richiesta”.