Villa Carpeneto salvata con i soldi ricavati dalla cessione delle quote del Comune di Imperia, pari a 0,877%, nella società Autostrada dei Fiori Spa. Questo il quadro emerso martedì notte nel corso del consiglio comunale fiume incentrato, tra i vari punti all’ordine del giorno, anche sul bilancio e sull’alienazione dei beni comunali.
Nel dettaglio, il Comune di Imperia ha stimato di ricavare dalla cessione delle quote una cifra intorno ai 3 milioni e 600 mila euro. Di questi, due milioni di euro andranno a coprire il debito con Amat che sino pochi giorni fa era coperto proprio da Villa Carpeneto, valutata appunto 2 milioni, mentre i restanti verranno utilizzati con tutta probabilità per interventi di manutenzione.
Il Comune di Imperia aveva annunciato la cessione delle quote dell’Autostrada dei Fiori già nei mesi scorsi, nell’ambito del piano di razionalizzazione delle società partecipate, motivando così la vendita: “la società non risulta più strettamente necessaria al perseguimento delle finalità istituzionali del Comune di Imperia“.