Il Silp di Imperia esprime gratitudine ai colleghi impegnati in questi giorni nel servizio espletato in occasione dei blocchi stradali e contingenti manifestazioni.
“Solo l’alta professionalità e l’esperienza messa in campo dai Poliziotti imperiesi – scrive il sindacato – e non certamente la pessima previsione ed organizzazione dell’Amministrazione dei servizi poi attuati, ha evitato che la città, oltre ad essere rimasta in scacco per due giorni nelle mani dei manifestanti, diventasse teatro di verosimili violenze e scontri tra Polizia e dimostranti. Significativo è l’episodio che ha visto ieri il Palazzo del Governo momentaneamente invaso dai partecipanti alla manifestazione che, fortunatamente, e grazie alla mediazione della Polizia, hanno desistito e si sono pacificamente allontanati, senza che, dopo il lunedì fosse stata fatta alcuna previsione di vigilanza ai siti più esposti e sensibili”.
“Alcuni tra i colleghi hanno prestato servizio anche per quattordici ore consecutive senza cambio e senza mangiare, e non è stato adeguatamente distribuito il materiale da Ordine Pubblico al fine di tutelarsi in caso di possibili scontri, così come avvenuto in altre città italiane. Pericoloso, inoltre, il tentativo di far passare gesti di normale routine per questa tipologia di servizi, come l’atto di sfilarsi il casco di protezione in determinate circostanze, come un solidarizzare con i manifestanti: la Polizia di Stato al servizio delle Istituzioni – prosegue il SILP – ha operato ed opera esclusivamente con queste finalità.