Taggia. Domani sera, venerdì 31 luglio, alle 21:15 sul sagrato della Madonna del Canneto si aprirà la tre giorni dedicata all’arpa..
Saranno tre concerti dove si potranno conoscere le grandi possibilità sonore di questo strumento grazie a programmi musicali completamente differenti fra loro. Il primo concerto vedrà infatti un duo di arpe protagonista in un viaggio musicale celtico che abbraccerà la tradizione irlandese e scozzese. Sabato sarà il momento della musica tradizionale caraibica con proiezioni e domenica si terminerà con un accostamento sonoro molto particolare tra l’arpa e l’hang con un programma musicale che si muoverà dal celtico alle più conosciute melodie moderne.
Si ricorda che l’ingresso è libero.
ALCHIMIA DUO – ITALIA – 31 luglio
Alice Caradente e Alessandra Ziveri, arpiste e docenti apprezzate, fondono insieme le loro esperienze in questo duo, che nella ricerca del repertorio cameristico e nella perizia stilistica trova il suo punto di forza. Esibitesi in numerosi Festival Internazionali in tutta Italia propongono diversi percorsi tematici. A Taggia in Arpa propongono un suggestivo concerto dal titolo Celtiche Alchimie, con musiche della tradizione irlandese, scozzese e bretone, avvolgenti sino a toccare l’animo nel loro senso nostalgico, energiche e vorticose nella forma di danza come le reel e le jig, misteriose nel loro potere evocativo.
CLAIRE LE FUR – FRANCIA- 01 agosto
Claire Le Fur studia e si perfeziona con le più apprezzate arpiste e docenti della prestigiosa Scuola francese, come Micheline Kahn, Catherine Michel e Marie-Claire Jamet, lavorando poi anche con Lily Laskine e Elisabeth Fontan-Binoche. Crea “les Journées Internationales de la Harpe dans la Caraïbe et en Guyane “ e presiede l’associazione “Glissando des Harpistes et Amis de la Harpe aux Antilles”, con le quali promuove l’arpa in tutte le sue forme nei territori caraibici e fa conoscere la musica tradizionale caraibica in tutto il mondo.
Presenta un concerto di musiche francesi e caraibici con la proiezioni di originali filmati marini realizzati da Albert FALCO et Michel METERY, tra cui uno realizzato immergendosi con un’arpa nel Mar dei Caraibi.
DUO HARP & HANG – ITALIA/FRANCIA – 02 agosto
Marianne Gubri e Paolo Borghi, concertisti invitati regolarmente ad esibirsi in manifestazioni e festival internazionali, propongono un accostamento inedito di sonorità suggestive tra l’arpa, strumento classico dalla lunga storia musicale e l’hang, una modernissima percussione di origine svizzera.
Le composizioni originali del Duo trovano la loro ispirazione nel repertorio delle musiche medievali, celtiche, tribali ed etniche, ma anche nello stile minimalista e moderno. Presentano il loro cd Nyanga.