L’Amministrazione Comunale ha approvato il Progetto per la Sicurezza Urbana predisposto dal Comandante della Polizia Municipale Dott. Bergaminelli e fortemente voluto dall’Assessore Giuseppe De Bonis nel quale è prevista l’istituzione del turno notturno dalle ore 22.00 alle 03.00, estensibile fino alle 05.00, con le seguenti finalità: – controllo abbandono rifiuti e deiezioni canine; – controllo aree turistiche e zone ZTL; – controlli per il rispetto dei limiti di velocità, dell’uso dell’alcol e dei veicoli e relativa assicurazione.
Al progetto è stata destinata la somma complessiva di € 25.900 per l’intero periodo sino al 13.09.2015, resasi disponibile a seguito del blocco delle assunzioni dei vigili stagionali disposto coni il D.L. 78/2015. Il Comune di Imperia, non avendo più la possibilità di incrementare nel periodo di maggiore afflusso turistico la dotazione organica esistente, ha individuato quale soluzione alternativa l’incentivazione del personale, al fine di migliorare i servizi offerti ai cittadini.
Le Organizzazioni Sindacali e la R.S.U. hanno espresso in merito parere favorevole. Nel periodo estivo, pertanto, grazie alla disponibilità del personale del Comando, alla collaborazione degli Uffici e di tutti i soggetti coinvolti potrà essere fornito il servizio notturno di vigilanza e servizi ulteriori a garanzia della sicurezza e del rispetto delle regole, soprattutto quelle in materia di abbandono dei rifiuti, per assicurare una città vivibile e pulita a residenti e turisti.
A tal proposito l’Assessore De Bonis dichiara: “sono molto soddisfatto del risultato ottenuto ed auspico che il progetto ottenga la più ampia adesione e partecipazione da parete degli agenti di polizia urbana che sin d’ora ringrazio per la collaborazione che, sono sicuro, anche questa volta non faranno mancare”,