Il progetto sicurezza urbana varato dal Comune di Imperia per istituire i turni notturni della Polizia Municipale è un vero e proprio flop. Il turno notturno, infatti, è partito solo mercoledì 5 agosto, a estate inoltrata, con soli 3 agenti su 40, di cui uno, per altro, è un ufficiale.
Il motivo? Nessuno ha accettato le condizioni previste dal progetto, in particolare l’obiettivo minimo delle cinque multe per turno. Neanche il “blitz” in prima persona dell’assessore Pino De Bonis al Comando di via Spontone ha avuto gli effetti sperati. Gli agenti, compatti, hanno detto no. Una risposta negativa che ricalca quella dello scorso anno, quando sempre per lo stesso motivo, il numero minimo di multe da elevare a turno, gli agenti avevano espresso parere contrario al progetto che, infatti, non partì.
Quest’anno, però, l’amministrazione non ha voluto rinunciare al progetto, avviandolo comunque, nonostante le scarse adesioni. Il turno di mercoledì ha visto al lavoro dalle 22 alle 3 tre agenti. Il numero potrebbe aumentare a 5 nel caso in cui gli altri ufficiali del Comando dovessero mettersi a disposizione. Un massimo di 5 agenti, dunque, su 40, per un servizio notturno che dovrà proseguire sino al 13 settembre.