IMPERIA. Aperto questa mattina al pubblico il nuovo parcheggia di via Benza accanto al Duomo. All`inaugurazione hanno preso parte il sindaco Carlo Capacci, il vice sindaco e assessore ai lavori pubblici Giuseppe Zagarella, l`assessore alla polizia municipale Giuseppe De Bonis e altri esponenti della maggioranza consiliare. Ottantacinque posti auto dislocati sul piano strada e nel piano sotterraneo che sarà intitolato a Mons. Luciano Angeloni, Vescovo imperiese Nunzio Apostolico in Libano e altri paesi del mondo.
Come annunciato dal primo cittadino il parcheggio a livello strada, almeno fino a settembre, sarà gratuito per tutti poi sarò regolamentato a pagamento anche se i residenti saranno agevolati con un pass, quasi gratuito che gli permetterà di parcheggiare gratuitamente la prima auto. Il parcheggio sotterraneo sarà a pagamento a partire dai prossimi giorni e avrà una tariffa oraria di 1 euro, 4,50 € per mezza giornata e 6 € per la notte. La prima mezz`ora sarà gratuita per tutti.
L`intervista al sindaco Capacci.
“L’amministrazione – spiega il sindaco Carlo Capacci – ha preso in carico il cantiere che era completamente fermo al suo inizio, gli scavi erano appena iniziati e in 18 mesi ha riprogettato la struttura che prevedeva due piani ma per i ritrovamenti archeologici ne è stato realizzato solo uno. Ci sono un numero di parcheggi sufficiente per venire incontro alle esigenze di parcamento di piazzaDuomo e di Borgo Parasio. Con la piazza sopra a titolo gratuito per il momento diamo una risposta agli esercenti del Parasio. Il parcheggio sopra dovrà diventare a pagamento per garantire la rotazione ed evitare che diventi una forma di parcheggio permanente”.
L’intervista all’assessore Giuseppe Zagarella
“Sono un’ottantina di posti auto disegnati a norma, – ha dichiarato l’assessore Giuseppe Zagarella – sono il frutto di un grande sforzo. Una soluzione di compromesso dato il ritrovamento dei reperti archeologici, siamo riusciti con un lavoro importante da parte dei tecnici e dell’assessorato, dell’amministrazione ad arrivare ad una soluzione mediata con la Soprintendenza archeologica. Il comune di Imperia sta inanellando una serie di risultati virtuosi in un paese dove è all’ordine del giorno l’incapacità di portare a buon fine gli interventi finanziati dalla Comunità Europea. Era fondamentale restituire una porzione della città alla città. Sono molto soddisfatto voglio fare un ringraziamento alle ditte, ai progettisti e agli uffici tecnici in particolar modo ad un piccolo staff di persone che su questo lavoro si è speso ben oltre il dovere d’ufficio con orari impensabili”.
Il parcheggio, prima della sua apertura è stato benedetto dal parroco del Duomo, Don Ivo.
[wzslider autoplay=”true” interval=”5000″ transition=”‘flash'” lightbox=”true”]