Consiglieri comunali trasformati in pubblici ufficiali per stanare eventuali trasgressori della legge in tema di decoro urbano e codice della strada. A lanciare la proposta il consigliere comunale del Partito Democratico Lorenzo Lagorio.
In che modo? Utilizzando il tesserino di riconoscimento da consigliere comunale fornito dal Comune al momento dell’elezione. Una sorta di documento che appunto garantisca al consigliere lo status di pubblico ufficiale in grado di elevare multe e sanzioni.
“Ad esempio, se vedo un cittadino che fa fare i bisogni al suo cane in mezzo alla strada e poi non li raccoglie, perché non posso, in qualità di consigliere comunale, sanzionarlo, o comunque segnarne le generalità da trasmettere poi al Comando di Polizia Municipale? – spiega a ImperiaPost Lagorio – La pulizia e la sicurezza stradale della città dipendono molto dai cittadini e in molti non hanno rispetto. Questo controllo maggiore andrebbe a vantaggio non solo dell’amministrazione, ma anche dell’intera città. Non penso solo a chi non pulisce i bisogni dei cani, ma ad esempio a chi parcheggia in modo sconsiderato, ai ragazzi che vanno in due in motorino senza casco, a chi inquina la città con un tubi di scappamento non a norma e a chi abbandona rifiuti per strada senza rispetto per niente e per nessuno“.
In che modo potrebbero i consiglieri comunali diventare pubblici ufficiali? “Credo possa essere possibile attraverso un’ordinanza del Sindaco, lui stesso già pubblico ufficiale – prosegue Lagorio – Ho intenzione approfondire la questione attraverso un legale per poi presentare una proposta ufficiale al Sindaco, se ci saranno i margini”.