27 Dicembre 2024 07:56

27 Dicembre 2024 07:56

PIEVE DI TECO. TAGLIATO IL NASTRO DELLA TERZA EDIZIONE DELL’EXPO VALLE ARROSCIA / FOTO E VIDEO

In breve: Questo pomeriggio alla presenza delle massime autorità civili e militari è stata l`esposizione alla quale partecipano decine di aziende commerciali, enogasteoniche e artigianali di 12 comuni della Valla Arroscia.

collaga valle arroscia

Imperia. Al via la terza edizione dell`Expo Valle Arroscia. Questo pomeriggio alla presenza delle massime autorità civili e militari è stata l`esposizione alla quale partecipano decine di aziende commerciali, enogasteoniche e artigianali di 12 comuni della Valla Arroscia. Presenti tra gli altri anche l’Europarlamentare del PD Renata Briano e il Prefetto di Imperia Silvana Tizzano che hanno tagliato il nastro inaugurando i tre giorni di Expo.

Il padrone di casa, il sindaco di Pieve di Teco Alessandro Alessandri ha detto: “È iniziata per caso, però ha avuto subito grande successo, la seconda edizione ha avuto altrettanto successo e speriamo che quest`anno sia veramente la consacrazione di questa nostra esposizione di nostri prodotti. Importante che quest’anno abbiamo questi due sindaci che vengono uno dalla Corsica e uno dalla Francia. Abbiamo la presenza del Prefetto che rappresenta il Governo e questo ci rende oltremodo felici, i tanti amministratori , tra cui assessori regionali , tipo Scajola. Abbiamo anche la presenza di quest’unione franco-italiane , insomma ci sono tutti i presupposti per avere grande successo. Successo che non facciamo noi ma lo detengono i prodotti e le aziende che sono impegnate , da stamattina, a mettere gli stand, ma da mesi a cercare di metter su questa manifestazione che per noi è diventata molto importante.

Quello che si mangerà , che si degusterà e si berrà durante la manifestazione, è frutto di prodotti che vengono da questo territorio. Questo forse è l’orgoglio più grande. Quindi speriamo di avere successo e soprattutto che le aziende abbiano successo, perché il successo delle aziende vuol dire nuovi posti di lavoro, l’incremento del turismo , l’incremento della produzione agricola e quindi vuol dire un territorio che migliora , visto che è anche un territorio fragile se pensiamo al dissesto idrogeologico. Quindi più c’è la presenza dell’uomo, più questo territorio diventa forte. Mi auguro che sia la terza di una lunghissima serie. Un altro grande successo di questa manifestazione è dovuto dalla sinergia che c’è tra le aziende, il territorio, la camera di commercio rappresenta le aziende, lavorano assieme. Dobbiamo costruire delle condizioni base per far si che le aziende possano crescere”.

“La Valle Arroscia promuove il nostro territorio con i suoi prodotti  -ha commentato l’Europarlamentare Renata Briano –  È una promozione turistica, per le nostre piccole imprese che si sacrificano ma producono prodotti veramente ottimi. L’europa deve sempre più porre attenzione alle nostre piccole produzioni. Quando io penso alla crescita, penso a questa crescita , una crescita sostenibile dei nostri produttori che dimostrano che si può fare. Però a volte le regole che l’europa impone non aiutano le piccole produzioni. Io sono la per battagliare per far capire che non tutti i territori sono uguali , che quindi le regole vanno bene ma devono essere differenziate a seconda di quelle che sono le nostre caratteristiche”.

[wzslider autoplay=”true” interval=”5000″ transition=”‘slide’” lightbox=”true”]

Condividi questo articolo: