I dodici piatti della tradizione accompagnati dai grandi vini presentati ai buyer cinesi in visita alla manifestazione
Pieve di Teco (IM). Frequentano l’Istituto Gincardi-Galilei-Aicardi e sono una decina gli alunni impegnati nel progetto Expo e Territori per la terza edizione della kermesse di Pieve di Teco dedicata al cibo, all’arte e alle tradizioni del made in Liguria. Provengono tutti dai paesi e dai centri minori della Valle Arroscia e per i tre giorni dell’evento, collegato all’esposizione di Milano, grazie all’accordo tra 5 Ministeri – MIPAAF, MIBACT, MAECI, MIUR e MATTM – saranno ambasciatori dei loro territori per le delegazioni in visita alla manifestazione promossa da Padiglione Italia per diffondere e promuovere capillarmente le tante eccellenze italiane
Il Progetto, coordinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, vede coinvolte 19 Regioni, la Provincia Autonoma di Trento e 5 Ministeri (Istruzione, università e ricerca; Politiche agricole, alimentari e forestali; Beni e attività culturali e turismo; Affari esteri e cooperazione internazionale; Ambiente, tutela territorio e mare) che hanno avviato, in Italia e all’estero, iniziative collaterali di promozione, interscambio culturale, animazione e formazione.
La mission degli studenti è quella presentare e valorizzare le eccellenze produttive e scientifiche delle diverse filiere agroalimentari insieme al patrimonio culturale e artistico, ai beni paesaggistici e naturalistici, alle strutture di accoglienza e ricettività presenti nel loro territorio.
Dopo l’inaugurazione ed il supporto per l’accoglienza, nella seconda giornata di Expo Valle Arroscia è la volta della cucina della tradizione con protagoniste le eccellenze dei luoghi di produzione dei Comuni di Armo, Aquila d’Arroscia, Borghetto d’Arroscia, Cesio, Cosio d’Arroscia, Mendatica, Montegrosso P.L., Pornassio, Ranzo, Rezzo, Vessalico con l’evento “12 Piatti per 12 Comuni”.
Protagoniste dell’educational dedicato a giornalisti, gourmet italiani e stranieri le tipicità alimentari della Valle Arroscia quali olio, vino, aglio, miele, formaggi, ortaggi, conserve, prodotti da forno e pasta fresca tipica locale presentati dagli alunni, coordinati dai docenti Antonella Annitto, Monica Barbera, Claudia Tosonotti, Flavia Mallamaci, Maria Elisabetta Corradi e Franco Laureri e dai sommellier dell’A.I.S. delegazione di Imperia.
Le iniziative in Liguria sono coordinate dalla Regione – Dipartimento Agricoltura, Sport, Turismo e Cultura, con l’ausilio dell’Ufficio Scolastico Regionale.
C.S.
[wzslider autoplay=”true” interval=”5000″ transition=”‘slide’” lightbox=”true”]