Parla francese la seconda vittoria stagionale conquistata da Denis Capillo, 27enne podista di Taggia e portacolori del team bianco-azzurro Sanremo Runners. Dopo il trionfo nella corsa di Castellaro, Denis Capillo domenica ha dominato la storica corsa “Fontan-Saorge-Fontan”, giunta alla 34esima edizione, disputata nella Valle Roja.
La corsa è partita alle 10 con avvio da Pont de la Tourrette di Fontan, quindi il percorso ha visto il transito a Saorge, Madonna del Poggio, route des Châtaigniers, strada verso Saorge e ritorno a Fontan per complessivi 8,9 chilometri. Ha organizzato l’Intersport Fontan Club.
Denis Capillo nelle battute iniziali ha “guerreggiato” con Nicolas Vigon, ma nei tratti in salita, dove l’impegno si è fatto più energico, il forte podista della Sanremo Runners ha staccato il diretto rivale arrivando solitario al traguardo con un vantaggio di un minuto e 44 secondi.
Da sottolineare che almeno nell’ultimo decennio quella di Denis Capillo è l’unica vittoria italiana di questa storica corsa che ha visto iscrivere nell’albo d’oro Guillaume Besnard (4 vittorie), Dany Cabus (2 volte), Anthony Caveriviere, Bastien Moro e William Struyven.
Tra i partecipanti anche il compagno di club di Denis, il vallecrosino Ronni Granato, impegnato a pochi giorni del 53esimo compleanno, ha chiuso la corsa onorevolmente al 18esimo posto in 49 minuti netti, sfiorando la vittoria di categoria e con l’onore di salire sul podio delle premiazioni.
Così i migliori uomini classificati: 1. Denis Capillo (Italia, Sanremo Runners) 34:49, 2. Nicolas Vigon (IFc Fontan) 36:15, 3. Stephane Gournay (Roc Montagne Trail) 37:29, 4. Fabien Pellegrin (Runy Trail Sospel) 38:12, 5. Frederic Severino (Team France) 38:33, 6. Pascal Perrin (Doulcharol) 39:38; 18. Ronni Granato (Italia, Sanremo Runners) 49:00, seguono altri 28 partecipanti. Tra le 13 donne vittoria in 48:56 di Marina Letanoux.