Questa mattina gli operatori della Teknoservice hanno consegnato ai negozianti di via Bonfante a Oneglia i bidoncini per la raccolta differenziata. I contenitori sono rimasti fuori dai negozi per diverse ore prima (non tutti però) di essere ritirati dai commercianti e essere depositati all’interno degli esercizi commerciali, così come richiesto dalla ditta incaricata della gestione della raccolta rifiuti.
Proprio il fatto che i bidoncini fossero rimasti per alcune ora sotto i portici ha sollevato non pochi malumori, come si evince anche dalla nota stampa del consigliere di minoranza Giuseppe Fossati.
Contattato da ImperiaPost, il Sindaco Carlo Capacci ha spiegato: “I bidoncini sono destinati alle utenze non domestiche, dunque alle attività commerciali, e sono dotati di serratura. Sono stati consegnati dalla Teknoservice a ciascun attività commerciale affinché i commercianti potessero ritirarli e utilizzarli per la raccolta differenziata di carta, cartone e plastica. Deve essere chiaro, però, che i bidoni devono rimanere all’interno del negozio e non all’esterno, sotto i portici.
Nel primo pomeriggio di oggi ho effettuato un rapido sopralluogo e ho notato con piacere che, a differenza di questa mattina, tutti i bidoni sono stati portati all’interno dei negozi. Ringrazio i commercianti, che hanno apprezzato gli sforzi dell’amministrazione. Se utilizzato nel modo giusto, questo sistema potrà incrementare la percentuale della raccolta differenziata. A riguardo consiglio ai commercianti, che ringrazio già ora per la collaborazione, di tagliare i cartoni per poterli gettare nei bidoni senza intralcio. Ricordo ancora che devono rimanere dentro in negozio e portati all’esterno solo per il ritiro. Il fatto che siano dotati di serratura fa si che solo i commercianti affidatari possano utilizzarli. I vecchi bidoncini della Tradeco? Dovrà essere la Tradeco a ritirarli”.