Dopo aver predisposto il protocollo di intesa con la Prefettura per l’impiego di migranti nel proprio territorio, il Comune di Imperia ha definito anche, con precisione, i settori in cui i migranti verranno impiegati come volontari. Nel dettaglio i settori sono 4, eventi culturali turistici, piccola manutenzione degli spazi comunali, pulizia di aree verdi non coperte da servizi già appaltati e pulizia delle spiagge.
Come si legge nella relativa delibera di giunta ,“le attività dovranno principalmente inserirsi nel contesto delle attività e dei servizi rivolti alla collettività che non richiedono specializzazione e comunque secondo le capacità, attitudini, professionalità e intenzioni di ciascun migrante”.
L’individuazione delle attività rientra nell’ambito di una convenzione siglata tra il Comune di Imperia e i centri di accoglienza temporanea, gestiti dalle cooperative Onlus la Goccia, il Faggio e Jobel. Le cooperative in questione impiegheranno per lo svolgimento dei servizi i propri volontari, tutti stranieri richiedenti asilo.