Imperia. Martedì 22 settembre si è svolta, presso la Prefettura di Imperia, una riunione organizzata d’intesa con il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, quale occasione di approfondimento e di sensibilizzazione in ordine alle problematiche di interesse dei dirigenti scolastici, nella loro qualità di datori di lavoro, ai sensi del Decreto Legislativo n. 81/2008, in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro.
Dopo gli interventi introduttivi del Prefetto di Imperia, del Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco e del Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale, sono stati sviluppati, a cura del medesimo Comando dei Vigili del Fuoco, alcuni aspetti applicativi del citato Decreto Legislativo e della normativa sulla prevenzione incendi nelle scuole, con particolare riferimento alla figura dei dirigenti scolastici ed ai loro compiti in materia di Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) e di nomina del Responsabile del Servizio di Prevenzione e di Protezione (RSPP) per le scuole loro affidate, senza tralasciare i profili attuativi dell’organizzazione del servizio di prevenzione e di protezione dai rischi e dei piani di emergenza.
La riunione – cui hanno preso parte tutti i dirigenti degli Istituti della provincia – ha rappresentato anche un proficuo momento di confronto sulle problematiche gestionali di interesse comune dei medesimi dirigenti scolastici, cui è stata garantita la più ampia collaborazione , nonché la disponibilità ad ulteriori incontri che si rendessero opportuni