25 Dicembre 2024 06:01

25 Dicembre 2024 06:01

GOLETTA VERDE A IMPERIA IN CALATA ANSELMI. DOMENICA ESERCITAZIONE ANTI-INQUINAMENTO/ECCO DI COSA SI TRATTA

In breve: Sempre domani, domenica 27 settembre, si terrà anche un presidio delle mamme che protestano contro la realizzazione del Lotto 6 di Collette Ozotto

image

Goletta Verde, l’imbarcazione testimonial della campagna di Legambiente per monitorare e difendere il mare, è attraccata nel porto turistico di Imperia, in Calata Anselmi, da venerdì 16 settembre. Nei giorni scorsi sono stati ospiti della Goletta alcuni studenti delle scuole, ma il clou è in programma domani, domenica 26 settembre, quando alle 12 si terrà una esercitazione anti-inquinamento con un rimorchiatore.

ImperiaPost ha avvicinato Antonio Giannattasio, responsabile di Goletta Verde per la campagna “Marine Strategy”.

“Da sempre Goletta Verde è attenta quello che è il monitoraggio dei mari, ma non solo, anche a tutto quello che è la fascia costiera, abusivismo, mancata depurazione, erosione costiera, e non poteva mancare anche l’attenzione per la ‘marine strategy’ il cui obiettivo fissato dall’Unione Europea è il raggiungimento dello stato buono del mare. Proprio con questa campagna noi andiamo ad intercettare due di quelli che sono i descrittori di questa ‘Marine Strategy’. La prima è la ‘Marine Litter’, facciamo riferimento ai rifiuti a mare, ai rifiuti che vengono sia portati dalla mancata depurazione, attraverso discariche, sia a quelli lasciati in mare e mi riferisco alla pesca e alle attività di turismo e da diporto, nonché a quelli portati a mare dal vento, senza contare i rifiuti che troviamo in spiaggia e che poi vengono trascinati in acqua dalle mareggiate.

La seconda, invece, riguarda le specie aliene e la loro introduzione accidentale, quasi sempre causata dall’uomo, nel Mar Mediterraneo che sta creando uno squilibrio con quella che è la biodiversità che invece é da preservare. Perché sia per i rifiuti, sia per le specie aliene, quella che viene poi ad essere intaccata è proprio la biodiversità. I rifiuti creano problemi agli animali che ad esempio spesso scambiano la plastica per cibo. Le tartarughe e a altri tipi di cetacei arrivano anche a morire. Nello stesso momento gli squilibri creati dall’introduzione delle specie aliene creano un buco nella catena alimentare. 

Siamo qui a Imperia da venerdì mattina. Abbiamo accolto delle scuole, spiegando qual è il nostro compito e cosa facciamo con Goletta Verde. Ieri e oggi pomeriggio dalle 18.30 alle 20.30 ospitiamo le persone che vogliono salire a bordo per spiegare cosa facciamo. Domenica mattina si concentrano varie manifestazioni. La prima è quella organizzata da Legambiente insieme alle mamme contro il Lotto 6. Alle 12 ci sarà un’edizione speciale di ‘Puliamo il mondo’, campagna che Legambiente da anni gestisce a livello nazionale. Insieme al rimorchiatore faremo un’esercitazione anti-inquinamento”.

https://www.youtube.com/watch?v=GIlwL2k1ko8

Condividi questo articolo: