Il mobbing è la persecuzione subdola ed implacabile, che in Italia viene rivolta verso circa un milione e mezzo di lavoratori, colpendo di preferenza le donne; una strategia di violenza sistematica, che scava nell’autostima personale, trasformando il posto di lavoro in un inferno e il lavoro in un incubo.
Come affrontare una pratica così pericolosa e, purtroppo, così diffusa anche nel nostro territorio? Come conoscerla in modo corretto e perfino divertente?
Lo scopriremo venerdì 2 ottobre 2015, alle ore 20.45, presso la Sala Convegni della Biblioteca Civica L. Lagorio di Imperia (g.c. dal Comune) assistendo allo spettacolo teatral-musicale “NO MOBBING NO CRY” realizzato dall’Associazione P.E.N.E.L.O.P.E. – Donne del Ponente per le Pari Opportunità, in collaborazione con l’A.I.FO.
Si tratta di una performance semiseria composta da interpretazioni delle attrici di P.E.N.E.L.O.P.E., arricchita di brani musicali a cura del Maestro Gianni Martini e della cantante Beatrice Orrigo. Gli psicologi Dott. Carlo Trecarichi Scavuzzo (Psicologo, Sessuologo, Psicoterapeuta) e Dott.ssa Noemi Angelini (Psicologa del Lavoro e delle Organizzazioni), con brevi interventi tracceranno un percorso di conoscenza e gestione di questo preoccupante problema sociale. “ Mobbing: se lo riconosci, non ti uccide”