Stamattina sono cominciati i lavori preparativi per la posa della statua “Equilibri” di fronte al palazzo dei Giudici di Pace in via Garessio. Lo scultore udinese Giovanni Sicuro ‘Minto’ ha iniziato personalmente a preparare il fondo su cui verrà posata la scultura.
La sua opera è stata selezionata tra 53 progetti di artisti internazionali tramite un concorso indetto dal Comune di Imperia nel 2013 in convenzione con il Provveditorato Regionale delle Opere Pubbliche con un budget di 30 mila euro.
La posa effettiva della statua avverrà in un secondo momento una volta realizzato il fondo ad opera dello stesso scultore grazie alla sua esperienza giovanile come carpentiere, mestiere con il quale in gioventù ha finanziato i sui studi all’Accademia di Belle Arti ed ha avviato così la sua proficua carriera di artista.
“L’opera” un’imponente struttura metallica composta da diversi elementi che si sorreggono l’un l’altro “rappresenta il delicato equilibrio tra i poteri che governano la società e che il Tribunale chiamato a mantenere”.
[wzslider autoplay=”true” interval=”5000″ transition=”‘slide’” lightbox=”true”]