La conferenza capigruppo riunitasi martedì scorso, 29 settembre, ha fissato per il 27 e per il 29 ottobre i prossimi consigli comunali. Tanti i punti all’ordine del giorno, tanto da rendere necessaria la suddivisione di un unico consiglio in due sedute.
Nel dettaglio, tra i punti all’ordine del giorno di maggiore importanza ancora una volta il bilancio, con una varazione di bilancio, un debito fuori bilancio (dovuto a una sconfitta davanti al Tar) e il Dup, Documento Unico di Programmazione.
Quattro i regolamenti che passeranno al vaglio del consiglio comunale, servizi cimiteriali, illuminazione pubblica, edilizia e consumi energetici, edilizia e costruzione compatibile.
In consiglio comunale, in vista della stagione sciistica approda anche Monesi, con una mozione del capogruppo di Fratelli d’Italia Alessandro Casano sulla seggiovia Tre Pini.
A tenere banco, però, saranno soprattutto viabilità e parcheggi, con la mozione della coppia Casano-Fossati per chiedere il ritiro della delibera inerente il nuovo piano della sosta e la mozione dei cosiddetti “dissidenti” di Imperia Cambia su parcheggi e Ztl al Parasio.
Due mozioni arrivano anche da Cara Glorio, consigliere del Movimento Cinque Stelle, una sul baratto amministrativo, l’altra su pubblicità e rifiuti.
Altro punto dell’ordine del giorno di grande importanza la presentazione del primo stralcio del progetto Peba (Piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche).
I capigruppo si rivedranno il prossimo 19 ottobre per aggiornare il calendario dei punti all`ordine del giorno del consiglio comunale.