Il giorno venerdì 20 dicembre nella sala del Consiglio Comunale di Imperia avrà luogo la Cerimonia del Confuoco secondo le antiche tradizioni liguri alla presenza dell’ Assessore Sara Serafini e del Sindaco Carlo Capacci.
Alla presenza dei soci, degli amici, dei collaboratori tutti e delle autorità la presidente della Cumpagnia de l’ Urivu Cristina Viano porgerà gli auguri di fine anno al Sindaco Carlo Capacci e gli verrà consegnata una simbolica pianta di alloro.
Durante la manifestazione verrà proiettato un raro documentario d’epoca dal titolo :” L’artiglio, storia tragica e meravigliosa di una nave. Il filmato sarà presentato dall’ illustre socio dell’ Associazione e direttore del Museo Navale Internazionale di Imperia, Flavio Serafini.
E’ bene ricordare che in occasione del Confuoco si concludono le attività svolte della Cumpagnia dell’Urivu per l’anno sociale 2012 / 2013 ; venticinque sono state le conferenze e gli incontri svolti presso la sede di Via Zara 6 al Parasio; tre le” gite fuoriporta” che hanno portato gli amici della Cumpagnia de l’ Urivu a confrontarsi con realtàe contenuti diversi, in territori più lontani.
Il grande numero dei relatori intervenuti con originalità e competenza riguardo argomenti facenti capo alla tradizione, alla storia e all’ economia della Provincia hanno permesso di comprendere meglio le trasformazioni in atto e seguirne le trasformazioni.
Durante l’anno due importanti manifestazioni sono state curate dall’Associazione.
Il 16 maggio presso l’ Uliveto Sperimentale in Regione Garbella a Porto Maurizio ha avuto luogo la Festa di Primavera con la messa a dimora di giovani alberi d’ulivo questo anno dedicati al giornalista Luigi Giglio e all’ imprenditore oleario Francesco Merano.
Il 13 giugno è stato assegnato il Premio per la miglior tesi dedicatao questo anno alla memoria del Cavalier Giacomo Alberti, storico sostenitore della Cumpagnia. I premi sono stati consegnati dall’ imprenditore Alberto Alberti il giorno 13 presso i locali dell’Associazione.