Imperia. Sì all’unanimità dell’Assemblea dei sindaci al bilancio di previsione della Provincia. Il parere favorevole è arrivato stamattina (all’assemblea erano rappresentati 45 Comuni su 67). La seduta si è incentrata sullo schema del Bilancio di previsione, illustrato dal consigliere delegato Domenico Abbo, che ha ripercorso le tappe di un duro lavoro svolto in un quadro finanziario assai difficile, che ha permesso di chiudere il bilancio in pareggio su una cifra di poco superiore agli 89 milioni, grazie all’alienazione alla società ministeriale Invimit, dell’ex Caserma Somaschini e dei locali della Provincia in uso alla Prefettura.
Nella discussione sono intervenuti i sindaci Fimmanò (Soldano), Chiappori (Diano Marina), Giuffra (Riva Ligure) e il vicesindaco di Imperia Zagarella, esprimendo il plauso per l’eccellente risultato finanziario ottenuto ed avanzando qualche preoccupazione per il futuro delle Province.
Si è passati poi alla votazione: il parere dell’Assemblea è stato favorevole all’unanimità. Ora il bilancio di previsione dovrà essere approvato definitivamente dal Consiglio nella seduta fissata venerdì 23 ottobre. Durante la riunione il Presidente Fabio Natta ha presentato il nuovo segretario dell’Ente, la dott.ssa Giulia Colangelo, che ricopre lo stesso incarico nella Provincia di Savona .
La neo-segretaria ha ringraziato il Presidente per l’accoglienza avuta ed ha sottolineato come i sindaci siano la parte sostanziale dell’Ente di area vasta, ovvero della “nuova” Provincia. Nelle comunicazioni, il Presidente Fabio Natta si è soffermato sulle ragioni della scelta del segretario generale, evidenziando come tale decisione si ponga in un’ottica di collaborazione e sinergia con la vicina Provincia di Savona, già avviata con la convenzione relativa ai sistemi informatici.
Il Presidente ha anche brevemente illustrato la situazione che riguarda la gestione dell’impianto sciistico di Monesi, ringraziando i sindaci dei Comuni che hanno dato il loro contributo, evidenziando come in tempi rapidi la sinergia tra Provincia e Comuni abbia già prodotto un utile risultato. In conclusione Natta ha preannunciato ai sindaci altre riunioni a breve termine per esaminare le delicate questioni del servizio idrico e di quelle della tutela dell’ambiente.
Nel congedare gli amministratori dei Comuni, il Presidente ha comunicato che il recente decreto Madia impone un’accelerazione alla Provincia in ordine al Piano di riassetto dell’Ente, la cui bozza è già stata presentata al Consiglio provinciale.
“Occorre rivedere – chiude Natta – la pianta organica del personale, partendo dai vertici sino alla base, per tutelare sia il diritto al lavoro dei dipendenti sia la funzionalità di un Ente notevolmente dimagrito nelle sue funzioni, ma pur sempre importante per la gestione del territorio”.