La Sala Convegni del Museo della Fratelli Carli ospiterà giovedì 22 ottobre p.v. alle ore 10,00 la fase conclusiva dell’iniziativa “Ineja Young 2015 “, promossa dal Comitato San Giovanni e Tradizioni Onegliesi, in collaborazione con il Ministero Pubblica Istruzione-Ufficio Scolastico per la Liguria Ambito Territoriale di Imperia ( ex Provveditorato agli Studi ).
Si è trattato di un lavoro di ricerca e documentazione finalizzata alla riscoperta di antiche ricette culinarie-gastronomiche della nostra regione, ma anche di altre realtà territoriali italiane e del mediterraneo svolto dagli alunni delle scuole imperiesi nell’ambito dell’attività anno scolastico 2014/2015.
Hanno partecipato al progetto di “ Ineja Young 2015 “ ben 28 classi delle scuole primarie/elementare e secondarie di 1° grado/media in rappresentanza dell’Istituto Comprensivo 2 Cavour di Ventimiglia, dell’Istituto Comprensivo Bordighera, dell’Istituto Comprensivo “Italo Calvino” di Sanremo, degli Istituti Comprensivi di Taggia ed Arma, dell’Istituto Comprensivo Riva Ligure-San Lorenzo al Mare, dell’Istituto Comprensivo G. Boine di Porto Maurizio, degli Istituti Comprensivi N. Sauro e M. Sauro di Imperia Oneglia, dell’Istituto Comprensivo Pieve di Teco-Pontedassio e dell’Istituto Comprensivo Diano Marina-Golfo Dianese.
In occasione dell’incontro verranno consegnate delle attestazioni di merito a tutte le classi partecipanti al concorso.
Inoltre otto classi della scuola primaria e cinque classi della scuola secondaria di 1° grado riceveranno anche un piccolo contributo da destinare all’acquisto di materiale didattico.
La classifica è al momento riservata e verrà svelata in occasione della premiazione.
Presenzieranno il Dirigente Scolastico Provinciale, dott.ssa Franca Rambaldi, il preside dell’Istituto Alberghiero Ruffini-Aicardi di Arma Sergio Maria Conti, Marco Podestà e Sergio Lanteri presidenti rispettivamente del Comitato San Giovanni e dell’Accademia dello Stoccafisso di Imperia e il giornalista caporedattore di Imperia TV Andrea Pomati.
“Tutto ciò premesso – Scrive Marco Podestà, presidente del Comitato San Giovanni – rivolgiamo un accorato appello agli Amici degli Organi di informazioni locali (quotidiani carta stampata, quotidiani on-line, periodici, radio e televisioni ), affinché promuovano nel miglior modo possibile questo appuntamento che onora ed evidenzia il qualificato ed appassionato lavoro svolto da tanti giovani delle nostre scuole, dagli insegnanti e dai familiari che li hanno seguiti ed assistiti in questo cammino di ricerca e documentazione”.