23 Dicembre 2024 18:52

23 Dicembre 2024 18:52

PRESENTATO IL NUOVO SINGOLO “TRA LE FOGLIE” DELLA CANTAUTRICE CHIARA RAGNINI. MUSICA E PAROLE ALLA SCOPERTA DELLA VALLE SAN LORENZO / IL VIDEO

In breve: Da oggi è disponibile su YouTube il video di Tra le foglie, il nuovo singolo della cantautrice Chiara Ragnini, in promozione radiofonica proprio in queste settimane.

ragnini conferenza

Il clip, presentato in conferenza stampa questa mattina al cospetto del Presidente della Provincia di Imperia Avv. Fabio Natta, è stato interamente girato nell’antico borgo medioevale di Lingueglietta, uno dei Borghi più Belli d’Italia, frazione di Cipressa (IM), nel cuore dell’entroterra del Ponente Ligure, la cantautrice è protagonista di un viaggio simbolico e introspettivo, un cammino, poetico e musicale, che accompagna lo spettatore fra le meraviglie di questo piccolo paese, dalla antica Chiesa Fortezza di San Pietro alla Chiesa della Natività di Maria Vergine, facendosi largo fra i tipici caruggi per poi offrire una intensa panoramica della colla sovrastante il paese, da cui si ammira una vista mozzafiato sulla splendida Valle del San Lorenzo, abbracciata dagli ulivi.

Il video ha ottenuto il patrocinio del Comune di Cipressa, della Provincia di Imperia, del Club I Borghi più Belli d’Italia di Roma e del progetto europeo “BEST OF”, azione attiva nella Valle del San Lorenzo e prevista dal programma di Cooperazione Transfrontaliera ITA-FR ALCOTRA 2007-13. Le immagini e le note porteranno in tutta Italia gli affascinanti scorci del borgo, conferendo valore al patrimonio ambientale, culturale ed artistico della Riviera di Ponente Ligure, con lo scopo di sensibilizzare i cittadini residenti, le istituzioni e i turisti alla conservazione, alla valorizzazione ed allo sviluppo di un territorio unico per storia, stimoli contemporanei ed identità.

La canzone, un brano fresco ed orecchiabile, elegante e ritmato, dall’inconfondibile vena poetica che contraddistingue i lavori dell’artista ligure, è già disponibile su tutte le piattaforme di digital downloading e digital streaming (iTunes, Amazon, Google Play, Spotify e molte altre), è attualmente in promozione radiofonica e costituisce un singolo speciale per la produzione artistica della cantautrice genovese, in attesa del prossimo disco in uscita a marzo 2016.

“L’Ente Provincia – ha commentato il presidente Fabio Natta – è lieta di dare il patrocinio a questa iniziativa musicale che è un progetto vero e proprio del territorio della valle di San Lorenzo non solo un video e una canzone. L’autrice Chiara Ragnini ha alle spalle una carriera musicale con due dischi e vari progetti. Chiara è genovese ma imperiese di adozione, da alcuni vive a Cipressa.  La sua è un’opera di promozione del territorio. Credo che la Provincia non si debba comunque, a prescindere da tutto, dimenticare di dare spazio alle realtà culturali. Con la sua musica, Chiara, riesce a fare apprezzare una realtà molto complessa e sensibile”.

“Il progetto – spiega la cantautrice Chiara Ragnini – ha avuto il patrocinio dei borghi più belli d’Italia. La genesi di questa canzone e il relativo video deriva dalla richiesta del sindaco di Cipressa mi ha chiesto di scrivere una canzone. Da quando mi sono trasferita devo dire che questa provincia mi ha dato molte occasioni di valore e sono soddisfatta di vivere qui. Ho scritto “Tra le foglie” e realizzato un videoclip nella valle San Lorenzo proprio per incuriosire le persone a venire a scoprire le bellezze di questo meraviglioso territorio. La valle San Lorenzo è un polo artistico tutto da valorizzare. Il nostro obiettivo è divulgare al massimo questo progetto attraverso anche la televisione e le radio a livello nazionale. Questa canzone sarà inserita all’interno del mio disco in uscita a marzo e sabato prossimo avrò l’audizione alle selezioni di area Sanremo. Come ho scelto le parole della canzone? Ho chiuso gli occhi e scritto la sensazione che mi dà il silenzio e il canto delle cicale visto che l’ho scritta d’estate”.

“Dar voce al territorio valorizzando il patrimonio culturale ed artistico locale, promuovere la mobilità e la circolazione europea degli artisti e delle loro opere e rafforzare la collaborazione tra attori pubblici e privati per migliorare l’accesso alla cultura – afferma il Dott. Enrico Molinari, manager del turismo della Valle del San Lorenzo – significa non solo sensibilizzare le future generazioni grazie alle opportunità di finanziamento previste dai programmi europei, ma soprattutto considerare oggi la musica un valore da integrare in un’offerta turistica sempre più di a 360 gradi”. 

Condividi questo articolo: