Imperia. Venerdi 30 ottobre, alle ore 21, presso la Chiesa della SS.Annunzata in piazza Ulisse Calvi ad Imperia Oneglia si terrà un concerto, ad ingresso libero, organizzato dal Circolo Amici della Lirica di Imperia nell’ambito della rassegna “Dalle Pazze alle Cattedrali” giunta alla sua XIII° edizione.
Riscrivere:
L’esigenza per uno strumento di appropriarsi di pagine che sembrano non appartenergli ma che invece si rivelano credibili dopo un sapiente lavoro di trascrizione. L’esempio scaturisce da un Vivaldi ri-scritto dalla sensibilità del Bach organistico e prosegue con senso di continuità nell’operazione svolta per la fisarmonica dal Duo dissonAnce.
Duo DissonAnce
Nasce dalla comune sensibilità nel voler “cavare” un’identità diversa dallo strumento ad ance solitamente più noto per i suoi trascorsi nel repertorio folclorico: la fisarmonica.
In quest’ottica la formazione propone riletture ed adattamenti di musica dedicata a generici strumenti da tasto o a tastiere ben specifiche (organo, clavicembalo) parallelamente ad un’opera di formazione e conoscenza verso i compositori, stimolandoli a produzioni originali per questa formazione.
Composto da Roberto Caberlotto e Gilberto Meneghin, entrambi diplomati con il massimo dei voti e la lode in fisarmonica classica presso il Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze, il duo è attivo dal 2005 ed ha suonato in prestigiose sedi e stagioni concertistiche italiane ed estere.
Il duo ha collaborato ed eseguito in prima assoluta opere di illustri compositori italiani tra i quali Ennio Morricone, Paolo Ugoletti, Francesco Schweizer, Fabrizio De Rossi Re, Andrea Talmelli, Mario Pagotto, Tiziano Bedetti, Gianmartino Durighello, Massimo Priori, Lorenzo Fattambrini, Riccardo Riccardi, Daniele Venturi, Rolando Lucchi e altri.
Ha al suo attivo collaborazioni con altre formazioni musicali (Orchestra d’Archi Italiana, Orchestra da Camera – Ensemble Zandonai di Trento). Le loro produzioni discografiche sono state trasmesse a Rai Radio 3 e Radio Belgrado.
DUO DISSONANCE
Roberto Caberlotto, fisarmonica
Gilberto Meneghin, fisarmonica
Riscrivere
Johann Sebastian Bach (1685 · 1750)
Corale
O Mensch, bewein dein Sünde groß BWV 622
Concerto in la minore BWV 593
Allegro, Adagio, Allegro
(da Antonio Vivaldi)
Dall’Arte della fuga BWV 1080
2 contrappunti
Concerto in Do maggiore BWV 1061
Allegro, Adagio ovvero Largo, Fuga
Corale
“Nun’ komm der Heiden Heiland” BWv659
Toccata e fuga in re minore BWV 565