Si è tenuta nel primo pomeriggio di oggi, venerdì 13 novembre, la cerimonia di apertura della tappa imperiese del “Girolio”. La cerimonia si è aperta con l’alzabandiera, accompagnato dalla Banda Città di Diano Marina. Testimonial di tappa lo storico del territorio Giampiero Lajolo, al quale è stata anche consegnata una targa a testimonianza del suo impegno quarantennale nella promozione del territorio ligure.
ALZABANDIERA
https://www.youtube.com/watch?v=HGjVhxNfKJ0
ENRICO LUPI
“Cari amici, italiani e stranieri, oggi abbiamo l’onore di procedere alla tappa di “Girolio”. “Girolio d’Italia”, questo filo d’olio che lega l’Italia. Imperia ne è ancora protagonista, credo che sia una bellissima OliOliva per inaugurare la nostra tappa, per dare valore alle nostre tipicità, per dare significato al lavoro degli olivicoltori, per dare identità sempre più forte alla nostra città, al nostro territorio, alla nostra regione che credo sia leader di qualità nel mondo”.
https://www.youtube.com/watch?v=Y3EFLKRg5M4
GIAMPIERO LAJOLO
https://www.youtube.com/watch?v=mu2TRBwXqrY
“Grazie all’Azienda speciale, a Enrico Lupi, alle città dell’Olio. Quando Lupi mi ha detto che mi meritavo questa targa, gli ho detto: “Sicuro che la merito?”. Io non sono una persona da passerella, da 40 anni lavoro dietro le quinte per il territorio. Il mio taglio è storico-antropologico per la ricerca storica del territorio. Non sono un politico, ma faccio politica alla mia maniera sul territorio. Politica intesa come gestione, valorizzazione, del patrimonio ambientale e culturale della nostra Liguria. Patrimonio culturale inteso a 360 gradi. Il grande problema della valorizzazione del territorio ligure è saper cogliere il plusvalore del territorio. La Regione Liguria mi ha incaricato con corsi di formazione di insegnare ad aziende e enti pubblici e privati il riconoscimento del plus valore. E’ stata una cosa all’inizio difficoltosa, ma che poi ha funzionato bene. Il plusvalore certe volte non è solo l’invenzione della tradizione, certe volte la realtà è più di valore dell’invenzione. Ci sono molte cose, sul nostro territorio, che noi neanche vediamo e che invece sarebbero da valorizzare”.
[wzslider autoplay=”true” transition=”‘slide’” lightbox=”true”]