IMPERIA – Blitz del sindaco Carlo Capacci, questo pomeriggio all’assemblea dei condomini del palazzo di via del Collegio devastato dall’esplosione dello scorso 2 novembre in cui hanno perso la vita due giovani attentatori, che lamentavano di esser stati abbandonati dal Comune. Il sindaco si è intrattenuto per circa una ventina di minuti con i condomini mettendo prima a disposizione l’hotel convenzionato con l’Ente per alcune notti e poi garantendo il suo interessamento per evitare alle vittime materiali e morali dell’attentato di non sobbarcarsi totalmente le spese di suolo pubblico e di tasse come Imu e Tari.
“Sono venuto – ha commentato il Sindaco a ImperiaPost – per capire un attimo meglio come queste persone stanno passando questi momenti e se il comune poteva fare qualcosa come aiuto materiale però, pare che non ci siano esigenze di ospitalità. Siccome è una situazione che perdurerà mesi e mesi , verificheremo se potremo esentare il pagamento del suolo pubblico e anche la tassa sulla spazzatura, visto che l’immobile è inagibile e l’IMU sarà ridotta al 50%. Le tempistiche vanno dai 6 mesi e forse anche di più.
C’è da fare una verifica di tutto lo stabile e poi purtroppo essendo datato, visto che quando è stato costruito non c’erano le norme antisismiche, quando si va ad intervenire in un immobile del genere è obbligo di legge renderlo antisismico. Quindi nella sfortuna c’è una sfortuna ulteriore, che poi magari col senno di poi potrebbe essere anche una fortuna, perchè dovranno essere fatti anche degli interventi ulteriori di messa in sicurezza dal punto di vista sismico. Per quanto riguarda le attività commerciali, la palestra e la panetteria, abbiamo valutato se è possibile forse ridurre leggermente l’entità dell’ordinanza ed eventualmente valutare uno spostamento temporaneo delle attività”.
[wzslider autoplay=”true” interval=”5000″ transition=”‘slide’” lightbox=”true”]