27 Dicembre 2024 06:11

27 Dicembre 2024 06:11

GRANDE SUCCESSO PER LA CONFERENZA DEL LABORATORIO PER IMPERIA DAL TITOLO “OGNUNO HA IL MIGRANTE CHE SI MERITA” /I DETTAGLI

In breve: Un tema molto attuale, per la verità, che è stato ottimamente gestito dai due relatori principali: Cristina Molfetta dell’Organizzazione Migrantes di Torino e Marco Pisanello, esperto in Counseling Adolescenziale e Mediatore Interculturale.

lab imperia migrante_collage

Imperia. Giovedì 19 novembre si è tenuto il XIII dei venti EVENTILAB organizzati dal Laboratorio per Imperia. Il titolo era “OGNUNO HA IL MIGRANTE CHE SI MERITA”. Un tema molto attuale, per la verità, che è stato ottimamente gestito dai due relatori principali: Cristina Molfetta dell’Organizzazione Migrantes di Torino e Marco Pisanello, esperto in Counseling Adolescenziale e Mediatore Interculturale.

Con la precisione e il metodo dell’antropologa esperta qual è, Cristina Molfetta ha illustrato una serie di dati raccolti da Migrantes nei quali si compie l’anamnesi dei flussi migratori e delle fasi di accoglienza dei rifugiati. Stupefacenti alcune puntualizzazioni sulla situazione attuale che mettono in forte crisi l’attendibilità delle informazioni ufficiali in materia. Per chi volesse approfondire l’argomento, sono a disposizione i testi illustrati al sito http://viedifuga.org

Marco Pisanello ha condotto una toccante intervista a Mahamadou Seyba Traore, emigrato l’anno scorso dal Mali e attualmente impegnato in Italia anch’egli come Operatore Intercolturale. Seyba ha raccontato del suo avventuroso viaggio fino all’Italia e del lieto fine, con l’arrivo in Provincia di Imperia.

Molto interessante l’intervento di Marcello Murialdo, Sindaco di Molini di Triora che ha dato vita ad alcune interessanti iniziative di integrazione a favore di migranti e sta operando in modo esemplare favorendo il loro inserimento nel contesto sociale e nel mondo del lavoro, vincendo i pregiudizi della piccola comunità.

Con la serata di ieri, il Laboratorio per Imperia conferma il suo impegno anche sui più importanti temi sociali, nella convinzione che una migliore e più qualificata informazione aiuti la gente ad assumere posizioni più compatibili con il bisogno di pace e serenità di cui abbiamo tutti bisogno.

Condividi questo articolo: