Maxi operazione anti-terrorismo della Polizia nel comprensorio imperiese a seguito degli attentati di Parigi, rivendicati dall’Isis, che hanno provocato la morte di 129 persone. A partire da lunedì, con il personale del Reparto Prevenzione Crimine di Genova e Liguria, la Questura di Imperia ha avviato una serie di controlli su tutto il territorio. Nel dettaglio sono stati controllati veicoli e persone, in particolare stranieri, tra i quali c’era il rischio potesse nascondersi un componente del commando di attentatori che ha seminato terrore a Parigi. Otto gli equipaggi impiegati ad ogni turno.
In totale, da lunedì sono stati controllate 635 persone, di cui 260 stranieri. Trecentosessanta i veicoli controllati, di cui 110 con targa straniera. Sei, invece, i locali controllati, uno dei quali a Porto Maurizio, ritrovo della comunità musulmana, in particolare di cittadini di origine turca.
Gli agenti di Polizia hanno effettuato quattro perquisizioni personali nel corso dei controlli e denunciate tre persone (due perché irregolari sul territorio nazionale e un commerciante per irregolarità nella gestione dell’attività commerciale). Un giovane, 18 anni, A.C., è stato segnalato all’autorità giudiziaria come assuntore di sostanze stupefacenti dopo essere stato fermato dagli agenti sul molo lungo di Oneglia in possesso di 1.8 grammi di marijuana. Disposti anche due allontanamenti dal territorio nazionale. Si tratta di un cittadino di origine rumena e di un cittadino di origine polacca.