“Il messaggio che oggi, in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, desidero lanciare da donna, prima di tutto, solo dopo da donna impegnata in un ruolo istituzionale, è quello di amarci”. Così la Consigliera di Parità della Provincia di Imperia, Laura Amoretti, in merito giornata contro la violenza sulle donne
“Proprio per questo – Continua la Consigliera Amoretti – voglio rivolgere un pensiero a tutte quelle donne che si donano completamente agli uomini, dimenticando che noi siamo nostre prima di tutto, nostre nell’anima e nel corpo e che dobbiamo amarci per riuscire ad amare e a vivere un amore vero. Non abbiamo l’obbligo di sussurrare, quel “ti amerò per sempre… e per sempre sarò tua”, come, se per essere amate, fosse necessario “donarci” completamente all’uomo.
Essere donna vuol dire rivendicare la propria dignità, la propria autonomia, il proprio essere anche semplicemente e meravigliosamente diversa dall’uomo, significa avere la possibilità di scegliere di essere impegnata professionalmente, di essere moglie e madre appagata nello sguardo dei propri figli. In una sola parola, rivendicare la propria libertà di amare senza paura di essere uccise o non essere schiave di uomini che, con la forza dell’uomo delle caverne, violano le donne nel corpo e nel cuore.
Per questo ciclo di eventi contro la violenza sulle donne ho scelto di vestire di giallo. Non più il rosso, usato nell’arena per dimostrare la supremazia e il domino dell’uomo sul toro o viceversa, simbolo del sangue e della violenza. Giallo è luce, la luce delle vittime che hanno ancora voce, quella voce che non cesserà mai di gridare nelle menti dei loro carnefici e alla quale nessuna legge di questa terra potrà mai rendere giustizia. Giallo è l’energia di quelle voci dolcissime che accompagneranno per sempre le mamme e i papà ingiustamente e brutalmente violentati, violati e uccisi nel cuore per sempre. Giallo è la forza di dare voce a chi voce non ha più, se non nei ricordi e nei pensieri”.