Il comune di Imperia, dopo le consultazioni interne ai gruppi di maggioranza, avrebbe finalmente deciso come spendere il “tesoretto” da 418 mila euro, ricavato a seguito della rinegoziazione dei mutui. Secondo quanto appreso dal nostro giornale la maggior parte dei fondi verrà destinata alla manutenzione degli asfalti e dei marciapiede. Un importante contributo verrà poi destinato alla messa in sicurezza degli edifici pubblici, tra cui le scuole.
La grande novità però, riguarderebbe il settore urbanistica e lavori pubblici. Dalle proposte dei gruppi di maggioranza infatti sarebbe emersa la volontà di destinare una larga fetta dei 418 mila euro per la verifica delle opere a scomputo , in particolare del rispetto delle convenzioni relative agli oneri di urbanizzazione, alla verifica dei certificati antincendio e relative norme di sicurezza degli edifici pubblici e , novità assoluta, al piano dei lidi.
Proprio il piano dei lidi è una delle grandi incognite degli ultimi anni. Più volte i balneari hanno chiesto alle amministrazioni comunali di provvedere alla redazione del piano che, di fatto, regolamenterebbe in maniera definitiva l’attività degli stabilimenti balneari e più in generale la gestione delle spiagge.