A Bordighera un’agricoltura che ritorna protagonista di interesse e successo grazie all’incontro organizzato da R&B Agricoltura alla Libreria Mondadori con il giornalista e scrittore Matteo Bernardelli coautore insieme a Giulia Bartalozzi di “A come Agricoltura…dal Neolitoco ad Expo 2015.”
L’esigenza di un confronto in agricoltura trova sempre più convinti assertori e non solo tra gli agricoltori. Anche tra i giovani , tra chi lavora in campagna e i consumatori comincia a porsi il problema: da una parte c’è la necessità di salvaguardare le tradizioni e la storia del nostro territorio così come e’ stato ampiamente condiviso nella serata dagli interventi interessanti e approfonditi di Veronica Lorenzi, Desy Russo e Paolo Garibaldi, dall’altro si pone sempre più attenzione sulla redditività che il settore dovrà necessariamente avere , per i costi che comporta, la qualità dei prodotti, la ricerca mirata a nuove tecnologie, la questione OGM ( ampiamente discussa ) e gli effetti collaterali che può presentare soprattutto nei riguardi dell’inquinamento e per l’impegno fisico che richiede tale settore .
Acquisire agricoltura non semplicemente acquistare. Un prodotto si acquista , un modo di vivere acquisito diventa esistenza e ricchezza. Un incontro in una libreria affollata di spettatori ci lascia una piccola riflessione per un ritorno alla terra che parta direttamente dalla cultura e dal modo di vivere l’agricoltura.
Particolarmente sentiti durante l’ampio dibattito , gli interventi di Fiorenzo Gimelli del CSF di Sanremo e della Senatrice della Repubblica Donatella Albano.
[wzslider autoplay=”true” interval=”5000″ transition=”‘slide’” lightbox=”true” exclude=”148256″]