Con la festività di San Martino termina, tradizionalmente, l’annata agraria ed anche la Scuola Forestale, dopo aver festeggiato il Santo Patrono di Ormea guarda avanti, verso nuovi orizzonti e nuove sfide. Uno dei momenti chiave del 2016 sarà il Progetto Erasmus-Forest4life, nei giorni scorsi è stato pubblicato il nuovo bando presso l’istituto ed entro la data del 27 Novembre 2015 gli interessati hanno presentato le domande di adesione.
Le borse di studio individuali sono 16, la scelta dei partecipanti sarà effettuata mediante prove di selezione che terranno conto non solo delle competenze possedute ma soprattutto della motivazione, dello spirito di iniziativa e di adattamento. Come di consueto parteciperanno al progetto anche le altre tre Scuole Forestali italiane: Edolo, Feltre, Pieve Santo Stefano.
Le mete per le cinque settimane di lavoro saranno: Regno Unito, Repubblica Ceca e Polonia (peraltro queste ultime due nazioni stanno vivendo una fase di buona crescita economica in controtendenza rispetto alla maggior parte dei paesi U.E.) mentre la lingua veicolante del progetto sarà, ovviamente, l’inglese.
A tal proposito la Dirigente Scolastica Antonella Germini dichiara:“Con la partecipazione al terzo bando Erasmus+ consecutivo si consolida ulteriormente la sinergia tra la dimensione europea dei percorsi dell’Istituto e l’acquisizione di competenze attraverso il ‘learning by working’, consentendo agli allievi di costruirsi un bagaglio di esperienze trasversali fondamentali per la formazione e il successivo accesso al mondo del lavoro. Insieme ai partner lavoriamo per il raggiungimento degli obiettivi della strategia “Europa2020″ in materia di occupazione, innovazione e istruzione e per incrementare le possibilità occupazionali dei nostri studenti”.