22 Dicembre 2024 13:34

22 Dicembre 2024 13:34

IMPERIA. SCUOLA, TOPO MORTO A LARGO GHIGLIA. BLITZ DELL’ASSESSORE RISSO IN MENSA:”VI RACCONTO COSA È SUCCESSO…” / L’INTERVISTA

In breve: Risso ha mangiato alla mensa così come la Grassi e il consulente della Seris Gianfranco Mandara.

fabrizio risso largo ghiglia

Imperia – Blitz a “sorpresa” dell’assessore alle attività educative Fabrizio Risso alla mensa di Largo Ghiglia. Dopo la notizia pubblicata da ImperiaPost, l’assessore accompagnato dal dirigente comunale Sonia Grassi hanno deciso di recarsi presso la scuola per incontrare i genitori e rassicurarli sulla situazione igienico-sanitaria a seguito del ritrovamento di un topo nei locali della mensa. Risso ha mangiato alla mensa così come la Grassi e il consulente della Seris Gianfranco Mandara. Molti genitori hanno “ritirato” i propri figli da scuola per poi riportarli dopo averli fatti mangiare per la mancata comunicazione da parte degli organi preposti. 

“Ritengo sia opportuno – ha commentato a ImperiaPost l’assessore Risso –  fare subito un chiarimento. Il topo che è stato trovato in realtà si tratta di un topolino, molto piccolo che è stato ritrovato all’interno di una trappola prevista dal piano di HCCP. C’è stato più un problema di comunicazione ma, tenendo conto che giovedì e venerdì le scuole sono state chiuse non si è potuto comunicarlo pienamente. Questa mattina sono qua per dare la testimonianza che la situazione è sotto controllo, è stata fatta una sanificazione. Già al momento del ritrovamento del topo è stato fatto un intervento dalla società che si occupa di queste cose e oggi è stata fatta un’ulteriore sanificazione. La situazione è totalmente sotto controllo e oggi l’amministrazione mangerà alla mensa di Largo Ghiglia proprio per testimoniare che la situazione è sotto controllo e che non ci sono particolari criticità”.

Non si poteva avvisare i genitori in qualche modo?

“Il problema è che la notizia del ritrovamento del topo è risultata nei giorni in cui la festa era chiusa. Giovedì era chiusa per la festività patronale, il venerdì era chiusa ulteriormente quindi non c’è stato modo di avvisare i familiari, i genitori degli studenti per questo motivo”.

Perché non avete mandato un sms ai genitori o fatto un comunicato stampa?

“A nostro avviso non c’era nessuna criticità perché quando succedono cose di questo tipo che sono tra l’altro previste dal piano HCCP la società , la Seris, interviene in automatico, verifica la situazione ed interviene. Il lunedì, oggi, a ripresa delle lezioni, la situazione in mensa era assolutamente sotto controllo e quindi non si doveva creare alcun tipo di allarmismo. Oggi sono qua appunto per testimoniare questa cosa , ho parlato con alcuni genitori rassicurandoli. Domani è prevista una riunione organizzata dalla scuola alla quale sarò presente per dare ulteriori elementi e per tranquillizzare tutti quanti. Stasera riferirò in Consiglio Comunale”.

[wzslider autoplay=”true” interval=”5000″ transition=”‘slide’” lightbox=”true”]

Condividi questo articolo: