23 Dicembre 2024 19:51

23 Dicembre 2024 19:51

IMPERIA. “LA SALMA DI NOSTRA MADRE RIESUMATA E NOI NON NE SAPEVAMO NULLA”. IL CASO AL CIMITERO DI ONEGLIA. LA RABBIA DI DUE FRATELLI/ECCO COSA È SUCCESSO

In breve: Riesumano le spoglie della madre, deceduta da oltre 10 anni, trasferendole dal cimitero dei Piani a quello di Oneglia, senza alcuna comunicazione preventiva e senza provvedere a una nuova sepoltura.

cimitero piani a oneglia comune

Riesumano le spoglie della madre, deceduta da oltre 10 anni, trasferendole dal cimitero dei Piani a quello di Oneglia, senza alcuna comunicazione preventiva e senza provvedere a una nuova sepoltura. Succede a Imperia , protagonisti della vicenda due fratelli che, per questioni di privacy hanno chiesto di poter comparire solo con le iniziali.

“Hanno riesumato il corpo di nostra madre nella giornata di mercoledì Racconta a ImperiaPost G.M. – trasferendola dal cimitero dei Piani a quello di Oneglia. Noi però siamo stati informati solamente venerdì. Ci è stato detto, testuali parole che ‘serviva spazio’.

Si tratta di un avvenimento davvero spiacevole , non solo perchè non siamo stati informati, a detta degli operatori del cimitero perchè non avevano il nostro numero di telefono, ma anche perché ad oggi le spoglie di nostra madre si trovano chissà dove nel cimitero di Oneglia. Non sono state sepolte perché gli operatori attendono ora una nostra decisione. Se ci avessero avvisato preventivamente, però, probabilmente avremmo cercato di valutare una soluzione tale da permettere una nuova e degna sepoltura per nostra madre senza che le spoglie rimanessero senza una tomba per giorni”.

La riesumazione costerà 120€ più 16€ di marca da bollo.Al di la della spesa – prosegue G.M. – che in se non rappresenta un problema, resta un problema di principio. Se adesso noi volessimo spostare le spoglie di mia madre nello stesso loculo dove è sepolto mio padre, a Piani, il costo sarebbe di 265 euro più 16 euro di marca bollo, più il costo della lapide. Prendere un altro loculo costerebbe invece 210 euro più 16 euro di marca da bollo. Ora, in totale, dunque, per garantire una degna sepoltura a nostra madre servirebbero 400-500 euro. E se non li avessimo in questo momento e non potessimo farlo? Ci vuole maggiore rispetto per gli affetti delle persone. Quando si pensa di riesumare una salma i parenti vanno avvertiti in largo anticipo cosicché possano valutare come comportarsi. È stata davvero una mancanza di rispetto”.

Condividi questo articolo: