Questa mattina il sindaco Carlo Capacci ha incontrato Angelo Colussi, patron di Agnesi. Al centro dell’incontro: il futuro del pastificio. Colussi e Capacci si sono confrontati sul piano industriale per il prossimo anno, concordando per gennaio un incontro con l’assessore regionale allo Sviluppo Economico e Imprenditoria, Edoardo Rixi.
“Si è trattato di un appuntamento interlocutorio, stiamo lavorando perché il pastificio resti a Imperia senza ricadute occupazionali. Colussi ha illustrato alcune ipotesi di lavoro per il 2016 su cui ci siamo confrontati. A gennaio discuteremo anche in Regione la situazione dello stabilimento La Agnesi non deve abbandonare la nostra città di cui è un simbolo da oltre un secolo”, ha detto il sindaco Carlo Capacci al termine dell’incontro.
Colussi ha fatto intendere di voler approfondire la fattibilità del progetto relativo al padiglione Dieta Mediterranea – Museo della Pasta e produzione all’interno dell’attuale stabilimento.
“Sarebbe un esempio innovativo di museo aperto che darebbe modo ai visitatore di poter conoscere la storia della pasta, del pastificio e della dieta mediterranea e al contempo assistere in diretta alla produzione dentro lo stabilimento”, ha detto Capacci.