Imperia. In occasione dei festeggiamenti di Santa Barbara, patrono dei Marinai e dei Vigili del Fuoco, si è tenuta questa mattina presso il porto di Oneglia una spettacolare esercitazione che ha ricostruito i soccorsi in mare e a terra, a seguito di uno scontro tra due pescherecci. All’esercitazione hanno preso parte sia la Capitaneria di Porto – Guardia Costiera, con l’intervento delle motovedette CP 2110 e CP 715 e dei mezzi operativi dei Vigili del Fuoco e la Croce Bianca.
Nel dettaglio l’esercitazione ha ricostruito lo scontro tra due pescherecci con incendio a bordo e con il ferimento di un pescatore caduto in acqua a seguito dell’impatto. I soccorsi hanno tratto in salvo il ferito con una moto d’acqua, prima di portarlo a bordo della motovedetta dalla quale poi è stato trasportato a terra mediante l’intervento dei Vigili del Fuoco. Una volta in banchina il ferito è stato soccorso dai militi della Croce Bianca.
Alle operazioni di soccorso hanno assistito oltre alle autorità civili e militari anche tantissimi cittadini, tra i quali molti bambini.
VIDEO DEI SOCCORSI
[wzslider autoplay=”true” interval=”5000″ transition=”‘slide’” lightbox=”true” exclude=”149449″]
Foto e video di Alessandro Moschi.