27 Gennaio 2025 20:51

PONTEDASSIO. LA “BIOETICA” FA TAPPA ALLO STABILIMENTO DELLA “LATTE ALBERTI” CON GLI STUDENTI PROVENIENTI DA TUTTA ITALIA / FOTO E VIDEO

In breve: Visita allo stabilimento di Pontedassio della "Latte Alberti" per la delegazione nazionale degli studenti che oggi e domani parteciperanno alla XII conferenza nazionale di Bioetica per le scuole che si terrà presso la sala conferenze della "Fratelli Carli".

alberti bioetica

Imperia – Visita allo stabilimento di Pontedassio della “Latte Alberti” per la delegazione nazionale degli studenti che oggi e domani parteciperanno alla XII conferenza nazionale di Bioetica per le scuole che si terrà presso la sala conferenze della “Fratelli Carli”.  L`evento patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Comitato Nazionale di Bioetica è stato preceduto appunto dalla visita da parte dei professori e degli studenti provenienti da tutta Italia, presente anche una delegazione del Liceo Classico E. De Amicis di Imperia, allo stabilimento della Latte Alberti.

Una visita guidata dall’ingegner Valentina Tarantini, responsabile del controllo qualità dell’azienda, e dal responsabile marketing Matteo Alberti che hanno illustrato tutti i passaggi della filiera produttiva a partire dal conferimento tramite autocisterna, passando dalla pastorizzazione, alla sterilizzazione e per finire al confezionamento del latte e della panna. Presenti alla visita anche la Prof.ssa Luisella Battaglia dell’Università di Genova e membro del comitato nazionale di Bioetica e il collega imperiese Franco Manti.

Matteo Alberti:

“Siamo stati molto contenti del fatto che siamo stati coinvolti nell’organizzazione di quest’evento – ha dichiarato Matteo Alberti – La conferenza si svolgerà questo pomeriggio e domani mattina, presso la “Fratelli Carli”. Nel frattempo noi questa mattina abbiamo comunque incontrato e avuto la possibilità di far visitare a questi studenti, che sono in visita da tutta Italia, dal sud, dal centro, dal nord. Studenti delle scuole superiori con i loro professori. È stata un gran bella visita, l’occasione non solo di parlare di latte e di panna, ma anche un occasione per riflettere su temi importanti quali la bioetica. Vedremo con gli studenti che cosa loro pensano e sono curioso di scoprire quello che gli studenti pensano possa essere un’idea di bioetica applicata in azienda e quello che possiamo fare noi, o quello che già stiamo facendo. Ben vengano iniziative di questo genere, di questo valore a Imperia”.

La Prof.ssa Luisella Battaglia – Comitato Nazionale di Bioetica


Prof.ssa Luisella Battaglia allo stabilimento Latte Alberti: “Ci sono studenti che arrivano da tutte le scuole di Italia ed è un grosso impegno per il Comitato Nazionale della Bioetica, perché noi dobbiamo e vogliamo comunicare con le scuole sul piano nazionale in modo che i ragazzi di oggi possano essere cittadini attivi di domani. I temi della bioetica dobbiamo che siano molto intrecciati nella vita quotidiana. Non dobbiamo pensare che la bioetica sia un qualche cosa di estraneo, di lontano. Invece, come sottolinea il tema di quest’anno che è “prendersi cura di se, degli altri e del mondo”, credo non ci sia cosa più vicina nella vita quotidiana del tema della cura, che coinvolge il rapporto medico paziente.” “Noi la chiamiamo la filiera etica, che significa che io devo essere reso consapevole, informato del prodotto che consumo. Come è stato originato, quale cammino ha seguito, questo è molto importante per la mia sicurezza. Nel nostro convegno questo è un tema di cui si parlerà a lungo.”

La visita all’interno dello stabilimento.

[wzslider autoplay=”true” interval=”5000″ transition=”‘slide’” lightbox=”true”]

🔔 Resta sempre aggiornato! Iscriviti al nostro canale Telegram

📢 Hai una segnalazione? Scrivici a redazione@imperiapost.it o inviaci un messaggio su WhatsApp

📲 Seguici sui social! Non perderti le ultime news su:
Instagram Facebook TikTok YouTube

🎯 Vuoi far crescere il tuo business? Per la tua pubblicità contattaci su marketing@imperiapost.it

Condividi questo articolo:

Sponsor

          Nuovi nati
nuovinati

Leggi anche