Il giardiniere di Calvino incontra gli abitanti di Bordighera per augurargli buone feste! Quale modo migliore per prepararsi alle festività natalizie se non quello di un nuovo appuntamento insieme a Libereso Guglielmi. Il 16 di dicembre alle ore 17.30 presso la Libreria Mondadori di Bordighera uno scambio di auguri rivolto a tutti, vissuto nel segno della tradizione, alla riscoperta degli insegnamenti che Libereso continua giornalmente a donarci.
“L’amore per la terra, il rispetto della natura, un’alimentazione che comprende fiori ed erbe selvatiche , la storia della nostra Floricoltura, – spiega Marco Damele di R&B Agricoltura -, sono tutti ingredienti giusti perchè questo incontro prenatalizio diventi un momento di reale condivisione e consapevolezza. Un’occasione per conoscere aneddoti e nuovi suggerimenti direttamente dal suo ultimo libro “Ricette per ogni stagione” editore Zem. “
Diaologherà con Libereso il giornalista Claudio Porchia. Durante l’incontro bambini e maestre porteranno regali e sorprese al grande botanico.
” Esiste un legame tra ciò che mangiamo e il nostro stato di salute? Per Libereso non ci sono dubbi: una corretta alimentazione permette non solo di mantenersi in salute, ma anche di prevenire e curare alcune malattie.”
Libereso Guglielmi, classe 1925, è noto al pubblico come il “giardiniere di Calvino”, nato a Bordighera, in una famiglia di esperantisti e vegetariani, Libereso venne notato da Mario Calvino, padre di Italo Calvino il popolarissimo scrittore Sanremese, e invitato giovanissimo a lavorare nella Stazione botanica sperimentale che questi dirigeva a Sanremo. In seguito la sua maturazione professionale lo ha portato a fare il ricercatore e il capo giardiniere presso l’Università di Londra per dodici anni. La sua continua ricerca lo ha portato a girare il mondo scoprendo nuove piante culture e biodiversità ovunque; oggi prosegue la sua attività insegnando a disegnare le piante ai bambini delle elementari nelle scuole, tiene conferenze sul giardinaggio e la flora spontanea in giro per l’Italia, senza mai trascurare la sua piccola oasi sotto casa, scrive ed ispira articoli e libri; insomma un libero pensatore che incanta e circuisce chi ha la fortuna di ascoltarlo, divulga amore e rispetto per la natura quell’amore che da quasi un secolo lo contraddistingue.