Buongiorno a tutti! Mi chiamo Pitt, e come potete dedurre dal mio musetto un po’ squadrato e dal mio nome, nelle mie vene scorre sangue di Pittbull. No! Non fate come tutte quelle persone che mi vedono la prima volta che esclamano: “Questo è un cane cattivo!”… perchè posso assicurarvi che non lo sono!
Io recito la parte del cattivo perchè in realtà dentro sono dolce dolce come un babbà!!! Pensate che sono arrivato in canile circa 2 anni fa con altri 9 cani: siamo stati trasferiti tutti insieme da un altro canile. Quando per la prima volta ho visto i volontari mi sono spaventato e, non sapendo come difendermi ho cominciato a ringhiare forte forte perchè avevo paura che mi facessero del male! Pensate (ora, a raccontarlo, mi viene quasi da ridere sotto i baffi!) che per darmi da mangiare mi passavano il cibo con una padella!! Poi, col passare del tempo, ho imparato a non ringhiare più quando i volontari mi parlavano dalla gabbia, e ho cominciato ad ascoltare ed apprezzare la loro voce. Poi le prime corse fuori dalla gabbia! Aaah che bel ricordo! Io e il mio miglior amico (nonchè coinquilino) Stanley correvamo come matti e giocavamo insieme! I primi tempi non davo molta confidenza ai volontari: sembrava gente a posto ma, come dice il proverbio, “fidarsi è bene, ma non fidarsi è meglio!” Ma poi ho scoperto una cosa. E lì é stato il punto di non ritorno. I grattini sulla pancia. Cioè, voglio dire: MA QUANTO SONO BELLI I GRATTINI SULLA PANCIA? Per tutte le crocchette, se ci penso mi viene da scodinzolare!! E poi ogni giorno imparavo qualcosa di nuovo… un esempio? LE PASSEGGIATE! Cosa c’è di meglio di una passeggiata? Gli odori, l’aria fresca… (peccato solo per quel volontario che è attaccato al guinzaglio che mi rallenta un pochino…) Ora sono un cane felice. O quasi.
Ciò che mi servirebbe è trovare una famiglia che mi apra le porte di casa e che continui a farmi scoprire cose nuove. E io sono bravo ad apprezzare le cose nuove! (Ora, non per tirarmela, ma sono anche stato al ristorante e mi sono comportato benissimo! ) L’unica cosa che vi chiedo è di lasciarmi un po’ di tempo per conoscerci, proprio come hanno fatto i miei amici volontari! In cambio prometto di fare bene il cane da guardia e di difendervi da ogni pericolo! (Ora ho imparato ad apprezzare gli umani, ma la mia faccia ringhiante fa ancora il suo dovere!) Un timido bacino, Pitt