Grandissima partecipazione di pubblico (è stato necessario bloccare le iscrizioni), apprezzatissimi i relatori, e seguiti con molta attenzione tutti gli interventi. Sono decisamente soddisfatti tutti i volontari che con grande energia hanno organizzato in maniera così riuscita il convegno che si è svolto sabato scorso alla Biblioteca Civica Lagorio di Imperia sul tema “DisABILITA’ nella scuola. I diritti dei bambini, i doveri delle istituzioni”.
Ancora una volta i promotori A.p.F –Associazione Progetto Famiglia onlus in collaborazione con AGE -Associazione Italiana Genitori onlus hanno così potuto dimostrare che si può far tanto per crescere, includendo nella discussione tutte le parti coinvolte, pedagogisti, insegnanti, psichiatri, educatori, genitori e studenti. L’obiettivo condiviso è continuare a lavorare, e ce n’è ancora bisogno, per accogliere tutte le disabilità (da quelle fisiche a quelle cognitive) nella scuola rispondendo ad ognuna di esse nel modo più congruo e adeguato. Perchè l’istruzione è un diritto primario di ogni cittadino.
A.p.F è un’associazione senza scopo di lucro costituita nel 1996. Opera a favore dei minori in stato di semiabbandono o abbandono, organizzando campagne di sensibilizzazione all’affido famigliare, convegni, interventi nelle scuole, gruppi di sostegno psicologico per famiglie affidatarie. Co-gestisce i progetti di affido famigliare, in concerto con i servizi sociali competenti, attraverso la stipula di protocolli d’intesa. Le associazioni A.Ge. raccolgono gruppi di genitori che, ispirandosi ai valori della Costituzione Italiana, delle Dichiarazioni dei Diritti dell’Uomo e del Fanciullo e dell’etica cristiana, intendono partecipare alla vita sociale per fare della famiglia un soggetto politico.
[wzslider autoplay=”true” interval=”5000″ transition=”‘slide’” lightbox=”true” exclude=”151347″]