Il Presidio No Lotto 6 ha allestito un albero di Natale molto speciale e simbolico. Sono 67 le palline utilizzate, esattamente come il numero di tutti i Comuni della Provincia di Imperia con la loro percentuale di raccolta differenziata raggiunta nel 2014.
“Se tutti i Comuni avessero raggiunto e superato la percentuale di raccolta differenziata – Spiega il Movimento 5 stelle di Sanremo – fissata dalla legge ed avviato un ciclo virtuoso dei rifiuti, nessuno più dovrebbe combattere per evitare una nuova discarica provinciale.
Tutti i Comuni, tranne pochissimi, sono colpevoli della sofferenza che stanno infliggendo agli abitanti che vivono vicino alle discariche. Distruggere l’ambiente, la qualità di vita di una comunità e creare un inferno per tutti e questo grazie all’incapacità di tanti sindaci e della provincia che non sono mai riusciti a progettare un vero ciclo virtuoso dei rifiuti.
Il presidio NoLotto 6 continua da 138 giorni, noi non ci arrendiamo perché non è giusto che delle famiglie subiscano tanto. Non è umano! Per i residenti sarà un Natale di grande angoscia e preoccupazione perché tra pochi mesi il loro incubo potrà diventare realtà. Se non verrà bloccato il Lotto 6 oltre ai rifiuti verrà seppellito il futuro di tutti”.