Con lo stanziamento di circa 40 milioni di Euro è stato finanziato il bando Microcredito PMI, con lo scopo di incentivare la produzione dei lavoratori autonomi e l’apertura di nuove attività. I fondi sono rivolti principalmente ai lavoratori appartenenti alle cosiddette fasce deboli, ossia a tutte quelle persone/imprese che non trovano accesso ai sistemi di credito tradizionale perché non hanno le garanzie necessarie.
Il finanziamento è destinato all’acquisto di beni e servizi strumentali all’attivita’ di impresa. I destinatari sono le ditte individuali, le societa’ di persone e le SRL semplificate in essere da 0 a 5 anni.
La Camera di Commercio di Imperia, inoltre, ha promosso il bando “Creoimpresa”, destinato a realizzare servizi di sostegno alla creazione e allo start-up di nuove imprese. I destinatari sono aspiranti imprenditori ed imprenditrici che intendano costituirsi come impresa giovanile, femminile, straniera, innovativa o sociale.
Ricordiamo, anche, le agevolazioni per le start-up innovative. E’, infatti, presente presso la Camera di Commercio una sezione speciale al quale vengono iscritte le società di capitali, costituite anche in forma cooperativa, residenti in Italia o in altro Paese membro dell’UE, che rispondono a determinati requisiti e hanno come oggetto sociale esclusivo o prevalente: lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di prodotti o servizi innovativi ad alto valore tecnologico
La Confartigianato di Imperia con il suo Ufficio Credito è a disposizione per informazioni, consulenza e assistenza sul prestito Artigiancassa “Microcredito”, sul bando “Creoimpresa” e sulle start-up innovative al numero 0184/524510, presso la sede in Corso Nazario Sauro 36 a Sanremo – orari di apertura 8,30-13,30 ; 15 -18, o all’indirizzo e-mail credito@confartigianatoimperia.it