“Siamo giunti alla fine dell’anno: un 2015 che, come i precedenti, è stato caratterizzato da diverse iniziative targate Circolo Parasio, dove la nostra associazione direttamente o in partecipazione ha cercato di valorizzare la cultura, l’ambiente, il rapporto con il territorio e la gente che abita nell’antico borgo del Parasio o scopre per la prima volta le sue bellezze”. A scriverlo è Giacomo Raineri, Presidente del Circolo Parasio, che così continua:
“Già ai primi di gennaio la Cioccolata al Parasio ha visto la partecipazione di tanti bambini per le vie del nostro borgo. A seguire l’incontro Lascia un segno per la vita in collaborazione con l’AIFO, Auser, Unitre e col contributo del Cespim.
Il torneo di fine agosto Memorial Vincenzo Raineri di Pallonetto svoltosi in Piazza Parasio ha avuto un buon riscontro di atleti e di pubblico di appassionati, specie durante le finali di domenica 30 agosto.
La seconda edizione del Premio di Poesia “Parasio” ha assunto una veste sovranazionale, data la partecipazione di alcuni autori dalla Russia, dalla Germania, dalla Bielorussia.
Le presentazioni estive sotto il titolo Libri a Palazzo 2015, quest’anno svoltesi nei locali di Palazzo Pagliari (g. c. dal Comune di Imperia), hanno riproposto a turisti e amanti della lettura, autori locali sempre degni di attenzione. La consegna nell’Aula Magna del Polo Universitario dei premi San Leonardo Città di Imperia 2015 alla Guardia Costiera, al Prof. Giuseppe Spinetti, al Banco Alimentare e al Dott. Enrico Lupi, è stata momento di coinvolgimento dell’intera città.
La pubblicazione e la presentazione a fine marzo 2015 del volume Memorie di un tempo di guerra 1915 1918 hanno rappresentato uno dei più alti momenti nell’ambito delle celebrazioni per il Centenario della Grande Guerra. Mi fa piacere ricordare che il lavoro, oltre il plauso dell’Università di Genova e di altre istituzioni pubbliche e private, ha ottenuto il riconoscimento della Presidenza del Consiglio dei Ministri quale opera rientrante nelle iniziative ufficiali.
Il 24 maggio (sempre su nostra proposta), alla presenza delle massime autorità civili e militari, è stata celebrata nel Duomo Concattedrale di Imperia Porto Maurizio una Messa a suffragio dei caduti imperiesi in quell’immane tragedia di cento anni fa.
Il Gira Parasio sia negli affollati appuntamenti estivi sia in quelli invernali e primaverili ha riscontrato un sempre maggiore interesse. Tra le tante visite, una delle più piacevoli è stata quella con i bimbi della scuola per l’infanzia Borgo Prino, Istituto comprensivo Boine. Di recente in collaborazione con Monesi Young si sono definite nuove possibilità di coinvolgimento di turisti e residenti. Il Parasio, con i suoi palazzi, oratori, scorci panoramici, vie, piazze, si dimostra sempre più come una meta per gli appassionati di un turismo culturale nelle diverse prospettive di lettura e di attrazione.
La buona riuscita di tutte le iniziative è stata resa possibile anche per l’aiuto e il sostegno delle istituzioni pubbliche che a vario titolo ci hanno voluto onorare con la loro presenza e per le tempestive e circonstanziate segnalazioni sui diversi canali giornalistici e televisivi locali (Imperia TV, Primo Canale, Il Secolo XIX, La Stampa, Riviera 24, Imperiapost, Sanremonews, La Repubblica, Avvenire, Imperia people, Imperia oggi TV).
Nell’augurare un Buon Natale e un Felice Anno Nuovo, ringrazio chi nel 2015 si è volontariamente prodigato alla buona riuscita dei molti eventi, e al tempo stesso auspico per il prossimo anno che analogo spirito di collaborazione aleggi tra i soci, i simpatizzanti e gli amici del Circolo Parasio”.