Gianfranca Mezzera, capogruppo del Partito Democratico in consiglio comunale, ha inviato una nota stampa in merito all’approvazione in consiglio comunale, con il voto favorevole del Pd, del progetto di riqualificazione dell’area ex Sairo.
Il Consiglio Comunale di Imperia giovedì sera ha dato l’avvio all’iter della pratica di riqualificazione dell’area ex Sairo. Il gruppo del PD con il suo voto favorevole ha voluto mettere in evidenza l’importanza di un modo di gestire il territorio che sa coniugare il recupero di un sito industriale dismesso da anni ed in completo abbandono, l’offerta alla città di significative opere di valenza pubblica, ed il virtuoso e trasparente approccio nel rapporto pubblico-privato. All’interno del progetto è prevista la costruzione di una nuova palestra che sarà ceduta al Comune e che sarà da supporto all’adiacente palazzetto dello sport.
Il nuovo impianto sportivo sarà l’alternativa alla Palestra Maggi che, con un minimo intervento di ristrutturazione, potrà essere adibita a parcheggio, aumentando in maniera significativa il parcamento in zona Parasio, dando così una prima risposta alle numerose problematiche del quartiere.
Nella parte ‘storica’ dell’edificio che verrà mantenuta quale memoria di archeologia industriale, verrà realizzato un ostello per la gioventù.
Questa struttura ricettiva, una novità per Imperia, ubicata al crocevia tra la piscina, il palazzetto dello sport, i campi da tennis, la bocciofila, il porto con le sue discipline nautiche e la futura pista ciclabile sarà in grado di offrire un pacchetto di iniziative difficilmente riscontrabile altrove per un turismo sportivo, giovane e dinamico.
La riqualificazione dell’area ex Sairo a parere del gruppo consigliare del PD non solo porterà ad un miglioramento estetico di una zona importante della città ad alta vocazione turistica, ma allargherà gli spazi di fruizione pubblica e farà sparire l’obrobrio di un’area degradata e pericolosa.
Non dobbiamo dimenticare anche il verde pubblico che verrà creato intorno alle costruzioni.
Nel corso dello stesso Consiglio la mozione presentata dal consigliere del PD Lagorio ha fornito l’occasione per confermare l’impegno dell’Amministrazione Comunale e del PD in prima persona, in particolare verso il settore turistico della città di Imperia e del suo entroterra.
La strategia di imporre Imperia come Capitale della dieta mediterranea proponendola come pacchetto con le sue eccellenze naturali, culturali e sportive sarà supportata da iniziative di promozione che possono portare una ricaduta positiva al tessuto economico della nostra città.
In questo contesto l’idea di mantenere e promuovere i gemellaggi deve essere intesa non solo come occasione di scambi di esperienze tra amministratori pubblici, ma come un forte veicolo di marketing per la nostra citta’ e il nostro territorio.
Il portale turistico di Imperia dovrà essere inoltre la vetrina a livello internazionale delle opportunità che Imperia offre ai turisti ed agli operatori economici.