Quest’anno la festa di Capodanno di Imperia si terrà in Calata Cuneo, location inedita, ma allo stesso tempo strategica per dare un po’ di vitalità ai locali della zona e per essere al centro del passaggio anche per i turisti che decidono di festeggiare l’arrivo del 2014 in città. Imperiapost è andato così a sentire cosa ne pensano i ristoratori e i gestori dei bar della zona.
“Siamo molto contenti di avere la festa di Capodanno qui su Calata Cuneo e, anche a livello di prenotazioni siamo soddisfatti – dichiara Adelaide Beleshka del ristorante Sin – abbiamo una trentina di persone sicure e per i tempi che corrono va benissimo“.
“Noi verso le 23.30 chiuderemo il ristorante – dichiara Luca Limarelli di “Pane e Vino” – Così diamo alle persone la possibilità di andare a godersi la mezzanotte con la festa in piazza. Le prenotazioni arrivano piano piano, anche all’ultimo quindi noi siamo soddisfatti”. Dello stesso parere anche Riccardo Martini di “Chez Braccioforte: “Le prenotazioni arrivano all’ultimo si sa, come ogni anno, però il fatto di avere Capodanno qui su calata Cuneo è un incentivo e sicuramente creerà movimento”
“Per ora noi abbiamo poche prenotazioni – spiega lo chef Augusto Valzelli di Agrodolce – Ma abbiamo cambiato gestione da sole due settimane quindi le persone devono magari ancora un po’ conoscerci. Il Capodanno qua sul porto è sicuramente un’iniziativa interessante ma per il tipo di clientela che abbiamo noi non credo cambi molto”.
Tutto esaurito invece al Melograno: “Noi siamo pieni, come tutte le sere – spiega Christian Brunengo – Ma questo risultato anche a Capodanno è una soddisfazione. Per quanto riguarda la festa qui in piazza sicuramente porterà gente ed è una bella iniziativa“. Stesso pienone anche al Laboratorio come dichiara Nunzio Marcantonio: “Abbiamo tutto prenotato ed è come se fosse una sorta di festa privata; dopo apriamo al pubblico con deejay set e musica per tutti. L’iniziativa qua del Capodanno è ben organizzata, siamo contenti porterà gente sicuro“!
Voce fuori dal coro è invece quella di Carla Demartis del Caffè Del Porto: “Abbiamo saputo solo tre giorni fa della festa qua sul porto e per raddoppiare il personale solo per una notte é complicato. Siamo un bar dovremmo restare aperti ad oltranza con il rischio di ubriachi a tarda notte. Quindi siamo chiusi. E’ una questione puramente logistica e organizzativa”
Quasi a risposta di questa dichiarazione sono le parole di Loris Campeggio di Gustò: “Bisogna restare aperti, personalmente non mi interessa se ho pochi prenotati, stiamo aperti fino a mezzanotte e mezza anche solo per dare un segnale ai cittadini e ai turisti che i locali rispondono bene alle belle iniziative del comune. Il Capodanno qui movimenta la città i ristoratori devono tenere aperto”.