L’amministrazione Chiappori non ha subito infiltrazioni della criminalità organizzata. La commissione di accesso, insediatasi il 10 aprile del 2015, che ha relazionato al Ministro dell’Interno Angelino Alfano che a sua volta ha chiuso il procedimento, come ha scritto il nostro giornale pocanzi, in quanto non sussistono i presupposti per lo “scioglimento” del Comune.
Nel novembre del 2014 arrivò la certificazione della DDA di Genova, che escluse collegamenti con la criminalità organizzata, e oggi la certificazione del Ministero che mette la parola fine ad una vicenda durata mesi e finita sulle prime pagine di tutti i media.
Contattato da ImperiaPost il sindaco di Diano Marina Giacomo Chiappori ha commentato: “È soddisfazione perché spero che questa gogna sia finita. Non avevo dubbi che questa cosa sarebbe andata a finire in questo modo così come sono certo di avere del sangue nelle vene e non dell’acqua. Sono un uomo delle istituzioni, un ex Parlamentare, un sindaco, e figlio di carabiniere, sono una persona onesta”.