Nella serata di ieri, martedì 26 gennaio, la Centrale Operativa del Comando Provinciale Carabinieri di Imperia è stata allertata per un furto in atto presso il cantiere ferroviario di Imperia, zona Piani. Gli equipaggi dell’Aliquota Radiomobile prontamente giunti sul posto hanno appreso i primi indizi mettendosi da subito alla fattiva ricerca del ladro che evidentemente accortosi di essere stato scoperto si allontanava rifugiandosi nell’abitazione della compagna.
Dai dati in possesso sul tipo di mezzo usato per trasportare la refurtiva e dalle notizie reperite i militari riuscivano a risalire all’indirizzo esatto dove l’uomo poteva nascondersi e giunti notavano fuori dall’abitazione, il furgoncino, ancora carico dei 900kg circa di ferro speciale utilizzato per realizzare le armature del cemento. L’uomo, T.J. d’origine portoghese classe 69, è stato trovato nell’appartamento nel mentre cercava di pulirsi dai residui ferrosi. Di conseguenza è stato arrestato con l’accusa di furto aggravato.
In sede di convalida e direttissima nella mattina di oggi, mercoledì 27 gennaio, è stato convalidato l’arresto e condannato alla pena, sospesa, di mesi 5 di reclusione e multa di € 200. Il metallo recuperato è stato restituito ai referenti della ditta per il prosieguo del loro lavoro.