24 Dicembre 2024 03:45

24 Dicembre 2024 03:45

L’AVVOCATO RISPONDE… LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE DEL CONDOMINIO. TUTTI I PROPRIETARI SONO OBBLIGATI A PAGARE?/ IL PARERE

In breve: Grazie alla collaborazione dell’avvocato R. Tahiri, i lettori potranno formulare alcune domande di carattere generale sui problemi/questioni che si trovano a dover affrontare.

tahiri condominio

IMPERIA – Questa settimana la rubrica di consulenze legali di ImperiaPost si occuperà di diritto condominiale. Grazie alla collaborazione dell’avvocato Ramadan Tahiri, i lettori potranno formulare alcune domande di carattere generale sui problemi/questioni che si trovano a dover affrontare.

La domanda:

Buongiorno, nel mio condominio sono stati approvati a maggioranza dell’assemblea alcuni lavori di riparazione della facciata e del tetto, io che ho votato contro sono obbligato a partecipare alla spesa? e nel caso posso chiedere una rateizzazione all’amministratore?

Il parere:

“Nel caso in questione occorre, in via preliminare, verificare se è stata rispettata la quota di maggioranza necessaria per deliberare all’interno dell’assemblea condominiale. Per le riparazioni straordinarie di rilevante entità, ai sensi dell’art. 1136 c.c., le delibere devono essere approvate con un numero di voti che rappresenti la maggioranza degli intervenuti in assemblea condominiale e almeno la metà del valore dell’edificio.

Le delibere adottate con le maggioranze necessarie diventano valide e obbligatorie per tutti i condomini, anche nei confronti dei condomini assenti, dissenzienti o astenuti all’assemblea.

In caso di difficoltà economiche di un condomino nell’affrontare i pagamenti si consiglia di spiegare all’amministratore la situazione e cercare un accordo con l’assemblea chiedendo una rateizzazione dei pagamenti, in tal senso si evidenzia come l’assemblea dei condomini, secondo i principi generali espressi dall’art. 1135 c.c., ha il potere di deliberare su tutto ciò che riguardi le spese d’interesse comune e quindi anche eventuali atti di transazione che a dette spese afferiscono.

Infine si ricorda, che qualora un condomino ritenga che la delibera di approvazione dei lavori sia contraria alla legge o al regolamento di condominio può rivolgersi all’Autorità Giudiziaria impugnando la stessa nel rispetto dei termini di decadenza indicati nell’art. 1137 c.c”.

Avv. R. Tahiri

———————————————————————————————————————————————————————————————————

Mandate le vostre domande, ogni settimana saranno pubblicati i pareri dell’avvocato Tahiri.

Le domande dovranno essere inviate alla mail di redazione: redazione@imperiapost.it  con Oggetto:“Consulenza legale”. 

Condividi questo articolo: